Percorsi abilitanti da 30 e 60 CFU, le Università e il Ministero dell’Università e della Ricerca hanno fornito hanno alcuni chiarimenti in merito al tirocinio diretto e indiretto da svolgere: le attività, naturalmente, si potranno svolgere solamente dal mese di settembre in avanti.
Tirocinio diretto e indiretto nei percorsi abilitanti da 30 e 60 CFU, chi lo dovrà svolgere
Alcuni Uffici Scolastici Regionali hanno stilato un elenco delle scuole accreditate per lo svolgimento del tirocinio, altri, invece, hanno richiesto la disponibilità ma poi non hanno dato seguito a tale richiesta.
Tirocinio diretto
Per quanto riguarda lo svolgimento del tirocinio diretto, non dovranno farlo gli aspiranti iscritti ai percorsi abilitanti da 30 CFU e quelli iscritti ai percorsi abilitanti da 60 CFU che risultino tra gli idonei delle graduatorie riguardanti i posti riservati. Il tirocinio diretto interesserà, invece, tutti gli altri aspiranti ai percorsi abilitanti da 60 CFU. Il tirocinio diretto, come indicato dall’Università Statale di Milano, dovrà essere svolto nella scuola dove si insegna, anche fuori regione. Per coloro che non insegnano, si provvederà ad individuare un tutor presso una scuola, a partire dalla fine del mese di settembre.
Il tirocinio diretto non potrà essere svolto dalle donne in stato di gravidanza, così come disposto dalle regole del lavoro dipendente a tutela della maternità. Tuttavia, senza il tirocinio, non potranno essere ammesse all’esame finale. Per quanto concerne i percorsi abilitanti da 60 CFU, le ore svolte a scuola a titolo di tirocinio diretto non dovranno coincidere con le proprie ore di lezione (saranno riconosciute per il tirocinio diretto sino a 7 CFU). Eventuali deroghe potranno essere valutate dal direttore del corso.
Tirocinio indiretto
Per quanto concerne, invece, il tirocinio indiretto, tutti gli aspiranti lo dovranno svolgere con i tutor coordinatori che saranno individuati tra i docenti della scuola. Il tirocinio indiretto vale 9 CFU per gli iscritti ai percorsi abilitanti da 30 CFU (di cui 3 dedicati a preparare l’esame finale). Come indicato dall’Università Statale di Milano, questo sarà svolto, come il tirocinio diretto, a partire dalla fine di settembre.
FAQ Ministero
Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha chiarito, inoltre, che per le attività di tirocinio diretto e indiretto, rispettivamente previste dall’allegato 3 e dall’allegato 2 del DPCM del 4 agosto 2023, è possibile il riconoscimento di 2,5 CFU/CFA secondo quanto previsto alla lettera C dell’allegato B, esclusivamente se coerenti con il percorso conclusivo del docente.