Percorsi abilitanti da 30 e 60 CFU, i decreti pubblicati nei giorni scorsi dal Ministero dell’Università e della Ricerca, il N. 620 e il 621, contengono due allegati: l’allegato A (al DM 620) riguarda i cosiddetti docenti ‘triennalisti’, ovvero coloro che accedono ai percorsi abilitanti da 30 CFU; l’allegato B (al DM 621), invece, interessa tutti coloro che, invece, andranno a frequentare i corsi ‘normali’, quelli da 60 CFU per la formazione iniziale.
Percorsi abilitanti da 30 e 60 CFU, l’allegato A per i triennalisti e l’allegato B per i corsi normali (TABELLE)
Allegato B
Partendo dall’allegato B, quello che riguarda coloro che intendono iscriversi ai percorsi abilitanti con il mero titolo di accesso, oppure dal titolo di accesso più i 24 CFU, la valutazione riguarda, principalmente, la laurea (inclusa la lode qualora fosse stata assegnata). Inoltre, nella tabella, viene indicato il punteggio per la votazione media ponderata conseguita negli esami del corso di studi a ciclo unico o nel corso di laurea magistrale (un punto per ogni votazione media ponderata superiore a 25/30).
Nella tabella, inoltre, vengono espressi i punteggi per eventuali lauree aggiuntive, triennali, magistrali, o vecchio ordinamento, master, diplomi di perfezionamento, specializzazioni o dottorato di ricerca. Inoltre, viene assegnato anche un piccolo punteggio per le certificazioni linguistiche di livello almeno C1 in lingua straniera conseguite ai sensi del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 7 marzo 2012, prot. 3889, pubblicato sulla G.U. n. 79 del 3 aprile 2012 ed esclusivamente presso gli enti ricompresi nell’elenco degli Enti certificatori riconosciuti dal Ministero dell’istruzione e del merito.
Allegato A
L’allegato A, invece, è la tabella che interessa i docenti che possiedono i tre anni di servizio, ovvero i triennalisti. Rispetto alla tabella facente riferimento all’allegato B, quelle relative ai percorsi da 60 CFU, ci sono alcune differenze, anche perché, in questo caso, si attribuisce un maggior peso all’esperienza accumulata sul campo nei diversi anni di servizio. Ad esempio, nella tabella, viene assegnato un punteggio pari a tre punti per ogni anno di servizio non specifico e ben sei punti per ogni anno di servizio specifico. Come per i percorsi da 60 CFU, anche qui, comunque, è prevista la valutazione del titolo di accesso (laurea, dottorato di ricerca, master etc…).