Percorsi abilitanti da 30 e da 60 CFU, l’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte ha pubblicato la Nota N. 12427 del 26 luglio 2024, avente come oggetto: ‘Disposizioni in merito al tirocinio diretto nei percorsi universitari e accademici abilitanti di formazione iniziale del personale docente delle scuole secondarie di primo e secondo grado per l’anno accademico 2023/2024′. Facendo riferimento alla Nota MIM e MUR N. 7845 del 28 giugno 2024 vengono riportate le indicazioni in merito allo svolgimento delle attività di tirocinio diretto nell’ambito dei percorsi abilitanti.
Percorsi abilitanti, Nota USR Piemonte con le indicazioni riguardanti il tirocinio diretto
Nella Nota, l’USR Piemonte ribadisce che, ai sensi dell’articolo 10, comma 4, del DPCM 4 agosto 2023, il tutor dei tirocinanti “a) orienta gli studenti tirocinanti rispetto agli assetti organizzativi e didattici della scuola nonché le attività e le pratiche nei gruppi-classe sulla base del progetto di tirocinio; b) accompagna e monitora l’inserimento nei gruppi classe e la gestione diretta dei processi di insegnamento degli studenti tirocinanti”.
L’USR Piemonte, dopo aver ricapitolato i requisiti richiesti per i tutor dei tirocinanti, indica le attività riguardanti il tirocinio diretto. La partecipazione dei tirocinanti alle attività di tirocinio diretto è consentita nell’ambito dell’autonomia scolastica e universitaria delle Istituzioni coinvolte. L’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte ricorda, infine, che ai sensi del D.Lgs. 13 aprile 2017, n. 59, all’articolo 2-bis, comma 4, “per ogni CFU/CFA di tirocinio, l’impegno in presenza nelle classi non può essere inferiore a 12 ore”.
È possibile consultare il testo integrale della Nota pubblicata dall’USR Piemonte in merito alle indicazioni sul tirocinio diretto nei percorsi abilitanti.