Valutazione percorsi abilitanti da 30 e 60 CFU, il conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento permette all’aspirante di ottenere diversi punteggi per quanto riguarda le Graduatorie Provinciali per le Supplenze, i concorsi, la mobilità e le graduatorie interne di istituto, in considerazione delle specifiche tabelle di valutazione dei titoli.
Percorsi abilitanti da 30 e 60 CFU, valutazione dell’abilitazione nelle GPS e nei concorsi
Il punteggio dell’abilitazione
L’abilitazione per una specifica classe di concorso si ottiene superando la prova finale. La commissione attribuisce fino a 10 punti per la prova scritta e 10 punti per la lezione simulata. Per superare la prova finale, il candidato deve ottenere almeno 7/10 nella prova scritta e almeno 7/10 nella lezione simulata. Il punteggio finale è calcolato come media aritmetica delle due prove ed espresso in decimi, come chiarito dal Ministero dell’Università e della Ricerca.
Inserimento nelle GPS I fascia e punteggio abilitazione
L’abilitazione consente l’accesso alla prima fascia delle GPS per la specifica classe di concorso. Il punteggio attribuito dipende dal voto di abilitazione e, per i percorsi abilitanti previsti dal DPCM 4 agosto 2023, è così strutturato: 24 punti fissi (non applicabili alle classi di concorso ITP della tabella B); fino a 12 punti aggiuntivi in base al voto ottenuto. Per le classi di concorso ITP, prive del bonus di 24 punti, il punteggio varia tra 5 e 12 punti.
Valutazione abilitazione nelle GPS sostegno
L’abilitazione su materia è valutabile anche nella prima fascia GPS sostegno, ma solo una per ciascun grado di istruzione. Il punteggio assegnato è identico a quello previsto per la materia:24 punti fissi (non applicabili per le classi di concorso ITP); fino a 12 punti aggiuntivi in base al voto.
Valutazione dell’abilitazione nei concorsi
L’abilitazione conseguita con percorsi da 30/60 CFU è valutata nei concorsi solo se utilizzata come titolo di accesso. In questo caso: fino a 12,5 punti sono attribuiti in base al voto di abilitazione; ulteriori 12,5 punti sono riconosciuti per percorsi selettivi (ad esempio, i nuovi percorsi a numero chiuso da 30/60 CFU previsti dal DPCM 4 agosto 2023); 5 punti aggiuntivi sono previsti per percorsi non selettivi (es. percorsi da 30 CFU a numero aperto). Per le classi di concorso ITP, sono attribuiti: fino a 12,5 punti in base al voto; 5 punti fissi, indipendentemente dal tipo di percorso.
Graduatorie interne e mobilità
L’abilitazione non è considerata titolo valutabile nelle graduatorie interne d’istituto né nella mobilità. Essa rappresenta un requisito essenziale per richiedere il trasferimento o il passaggio di cattedra/ruolo, ma non contribuisce al punteggio totale.