Percorsi abilitanti formativi all’insegnamento, in attesa della pubblicazione del decreto di accreditamento, da parte del Ministero dell’Università, affinché possa partire la pubblicazione dei bandi da parte degli atenei e delle istituzioni AFAM. Molti aspiranti stanno chiedendo se sarà possibile utilizzare la Carta del Docente per i costi da sostenere per i percorsi abilitanti.
Costi per la frequenza dei percorsi abilitanti, si può utilizzare la Carta del Docente
In merito alla possibilità di utilizzare il bonus 500 euro per ridurre i costi dei percorsi abilitanti, ha risposto l’Avvocato Maria Rosaria Altieri nel corso di un approfondimento dedicato ai percorsi abilitanti.
‘Non si possono ridurre i costi dei percorsi abilitanti – ha precisato subito l’avvocato Altieri – perché la modalità di pagamento non cambia la quantificazione. Però senz’altro i corsi potranno essere pagati, almeno in parte, con la Carta del Docente perché ricordiamo che la Carta può essere utilizzata per pagare corsi di laurea ma anche corsi post lauream e Master universitari. Quindi, senz’altro, rientrano anche i percorsi abilitanti come del resto, cogliamo l’occasione per ricordarlo, anche il TFA sostegno può essere pagato con la Carta del Docente’. È possibile ascoltare la risposta nell’approfondimento dell’Avvocato Altieri al minuto 33:24.