Percorsi formativi abilitanti all’insegnamento, si avvicina la data per l’avvio dei nuovi percorsi abilitanti: i sindacati hanno inviato nelle ultime ore una richiesta al Ministero dell’Istruzione e del Merito per un incontro urgente per discutere in merito a diverse questioni come l’offerta formativa da parte degli atenei, la quota di riserva per docenti triennalisti nella scuola statale o paritaria e l’accesso limitato ai percorsi.

Percorsi abilitanti formativi all’insegnamento, la prossima settimana è previsto un incontro tra il Ministero e i sindacati

‘La prossima settimana è previsto un incontro con i sindacati – ha dichiarato l’esperta di normativa scolastica, Sonia Cannas, in un suo intervento a Orizzonte Scuola – In questo momento sta andando avanti la fase di accreditamento degli atenei che potevano presentare domanda entro il 10 novembre. Ora si stanno valutando tutte le domande. Nel frattempo, diversi atenei hanno pubblicato nei loro siti web le classi di concorso per le quali hanno chiesto l’accreditamento, per i quali si attende l’ufficialità per la relativa attivazione’.

Quando ci si potrà iscrivere ai nuovi percorsi abilitanti?

Per quanto riguarda l’iscrizione ai percorsi abilitanti, occorrerà attendere il decreto ministeriale, poi successivamente saranno emanati i bandi da parte dei singoli atenei (o centri, in caso di università che si sono unite tra loro per l’erogazione dei corsi). Una volta che sarà pubblicato il bando di proprio interesse, questo conterrà tutte le indicazioni per l’iscrizione, comprese, naturalmente, le tempistiche. Non si conoscono ancora quelle che saranno le modalità di selezione: i percorsi abilitanti saranno, comunque, a numero chiuso però nel DPCM è scritto che, nel caso in cui il numero di candidati risulti superiore al numero dei posti, le Università adotteranno dei criteri di selezione sulla base delle linee guida che saranno dettate dal Ministero dell’Università e della Ricerca.