Percorsi abilitanti formativi all’insegnamento, uno dei quesiti che ricorrono maggiormente in Rete per quanto riguarda l’avvio dei prossimi percorsi abilitanti per i docenti, è quello relativo al possibile svolgimento di una prova preselettiva. In attesa del decreto di accreditamento che darà il via ai nuovi corsi, occorre fare chiarezza sulla questione.

Percorsi abilitanti docenti con prova preselettiva? Cosa dice il DPCM

L’esperta di normativa scolastica, Caterina Bufanini, in occasione di un suo intervento in un question time organizzato da Orizzonte Scuola, ha fornito dei chiarimenti in proposito: ‘Secondo il DPCM del 25 settembre 2023 – ha esordito così Caterina Bufanini – qualora vi siano iscrizioni in sovrannumero saranno definibili a livello locale delle prove preselettive, secondo delle indicazioni che verranno date dal Ministero’. 

‘Ora, bisogna fare delle precisazioni – ha puntualizzato l’esperta di normativa scolastica – La prima è che queste direttive del Ministero noi ce le aspettiamo con il decreto attuativo che deve arrivare; la seconda è che i percorsi abilitanti prevederanno una preselezione se gli iscritti saranno in un numero maggiore dei posti disponibili. Ci sono, però, due categorie di docenti che potranno accedere in sovrannumero in qualsiasi caso: questi sono coloro che possiedono altra abilitazione o coloro che hanno una specializzazione su sostegno. Quindi, per queste due categorie di docenti non c’è pericolo, tra virgolette, di preselezione; per tutti gli altri, direi di sì ma quali saranno le modalità lo capiremo’.