Percorsi abilitanti
Percorsi abilitanti

Il tirocinio diretto previsto nei percorsi abilitanti da 60 CFU destinati a coloro che devono conseguire l’abilitazione all’insegnamento è costituito da 15 CFU mentre per quanto riguarda il tirocinio indiretto, ovvero quello che prevede una formazione con un tutor, servono 5 CFU.

Abilitazione docenti, il tirocinio diretto nei percorsi abilitanti da 60 CFU

Gli Uffici Scolastici Regionali stanno pubblicando alcuni chiarimenti in merito allo svolgimento del tirocinio diretto, il quale prevede, per ogni CFU, la presenza in classe di almeno 12 ore. In considerazione del fatto che occorre conseguire 15 CFU, serviranno al docente almeno 180 ore di presenza in classe. La durata del tirocinio diretto può variare a seconda del numero di CFU che l’abilitante deve conseguire, se l’Università gli ha riconosciuto dei CFU per esperienze di servizi pregresse.

Una Nota dell’USR Toscana pubblicata lo scorso 2 ottobre fornisce alcuni chiarimenti in merito all’accreditamento delle scuole secondarie di I e II grado per l’accoglienza dei tirocinanti su posto comune.

Convenzione con le Università

Dopo la pubblicazione dell’elenco delle scuole accreditate, dette scuole e le istituzioni universitarie ed AFAM stipuleranno, qualora non già in essere, specifiche convenzioni secondo le disposizioni vigenti. Le scuole e le istituzioni universitarie ed AFAM, anche attraverso i tutor coordinatori distaccati presso le istituzioni accademiche, si coordineranno per gli adempimenti amministrativi e per lo svolgimento dei tirocini.  Le modalità di svolgimento dei tirocini sono affidate al coordinamento fra le scuole accreditate e le istituzioni universitarie ed AFAM, secondo le disposizioni vigenti, anche nel caso di svolgimento del tirocinio su classi di concorso affini per carenza di tutor accoglienti su specifiche classi di concorso.

Impegno orario del tirocinante

La durata del tirocinio varia in base al numero di CFU da conseguire e a eventuali riconoscimenti di CFU da parte delle istituzioni universitarie ed AFAM. Nel tirocinio diretto, ogni CFU corrisponde ad almeno 12 ore in presenza, come disposto all’ all’articolo 2-bis, comma 4 del d.lgs 59/2017 a cui si rimanda.