Percorsi abilitanti
Percorsi abilitanti

Si può accedere ai percorsi abilitanti pur non possedendo tutti gli esami richiesti? Una lettrice ci scrive: “Sono una docente di scuola primaria già in possesso di abilitazione e pensavo di partecipare al percorso abilitante da 30 cfu per conseguire altra abilitazione per la scuola secondaria di primo grado. Non mi è chiara una cosa riguardo ai titoli di accesso per la classe di concorso A025 (lingua straniera e seconda lingua comunitaria). Io ho una laurea in lingue e letterature straniere vecchio ordinamento e nel piano di studi ho un esame diverso ma diciamo equivalente a glottodidattica, ovvero didattica delle lingue straniere moderne semestrale. Non potrò partecipare al percorso abilitante o è possibile acquisire i cfu mancanti parallelamente al percorso?” Risponde alla domanda l’Avv. Maria Rosaria Altieri.

L’accesso alla classe di concorso A025

La risposta al quesito posto dalla lettrice va rinvenuta nella disciplina normativa della riforma delle classi di concorso di cui al D.M. n. 255 del 22 dicembre 2023, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 10 febbraio 2024 ed entrato in vigore il successivo 11 febbraio. In particolare, la Tab A, con riferimento alla classe di concorso A025 Lingua inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di primo grado, indica tra i titoli di accesso la laurea in Lingue e letterature straniere Vecchio Ordinamento (posseduta dalla nostra lettrice), precisando, alla nota 1, che “Sono titoli di accesso limitatamente alle lingue seguite in corsi almeno triennali e purché il piano di studi abbia compreso un corso annuale (o due semestrali) di linguistica generale”.

Nella Tab A/1 sono indicati poi gli esami omogenei (ossia gli esami che possono essere utilizzati in alternativa a quelli richiesti dalla nota) e gli esami omogenei all’esame di linguistica generale sono: Glottodidattica, Glottologia, Sociolinguistica, Storia della linguistica. Dunque, l’esame semestrale di Didattica delle Lingue Straniere Moderne non è utile affinché la laurea posseduta dalla nostra lettrice possa essere considerata titolo di accesso alla classe di concorso A025, sia perché è semestrale (mentre sono necessari due esami semestrali o uno annuale), sia perché non è omogeneo all’esame di linguistica generale (mentre lo è l’esame di Glottodidattica).

I requisiti di accesso ai percorsi abilitanti

L’art. 2 bis, comma 3, del D.Lgs. 59/2017 recita che “3. Fermi restando i margini di flessibilità dei relativi piani di studio, possono di norma accedere all’offerta formativa dei centri universitari e accademici di formazione iniziale dei docenti coloro che sono in possesso dei titoli di studio di cui ai commi 1 e 2 dell’articolo 5 nonché coloro che sono regolarmente iscritti a corsi di studio per il conseguimento dei medesimi titoli. Per coloro che sono iscritti a corsi di studio per il conseguimento della laurea magistrale a ciclo unico l’accesso è subordinato all’acquisizione di 180 CFU. Nel rispetto del principio di autonomia delle università, i CFU/CFA di formazione iniziale per l’insegnamento sono conseguiti in modalità aggiuntiva”.

Il richiamato art. 5, comma 1, dispone che “1. Costituisce requisito per la partecipazione al concorso, relativamente ai posti comuni di docente di scuola secondaria di primo e secondo grado, il possesso della laurea magistrale o magistrale a ciclo unico, oppure del diploma dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica di II livello, oppure di titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso e con il Profilo conclusivo delle competenze professionali del docente abilitato nelle specifiche classi di concorso, e dell’abilitazione all’insegnamento specifica per la classe di concorso”.

Dunque, costituiscono titoli di accesso ai percorsi standard da 60 CFU, per classi di concorso comuni (Tab. A D.P.R. n. 19/2016):

  • laurea coerente con la classe di concorso in cui ci si vuole abilitare (con tutti i CFU previsti dal DPR 19/2016 e ss.mm.ii.);
  • laurea triennale e iscrizione al corso di laurea magistrale/specialistica;
  • iscrizione ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico, a condizione che siano stati conseguiti almeno 180 crediti tra quelli previsti dal proprio piano di studi;

Dunque, per potersi iscrivere al percorso da 60 CFU il titolo di accesso (la laurea) deve necessariamente ricomprendere tutti gli esami normativamente previsti.

La risposta al quesito

Ala luce di quanto si è sin qui detto la lettrice, che intende accedere al percorso abilitante per la classe di concorso A025, dovrà necessariamente conseguire gli esami previsti dal D.M. n. 255/2023 prima di iscriversi al percorso abilitante stesso.