Percorsi formativi abilitanti all’insegnamento, tra i quesiti che si stanno ponendo in questi giorni i docenti c’è soprattutto quello riguardante il destino dei numerosissimi aspiranti inseriti in seconda fascia delle graduatorie provinciali per le supplenze. In considerazione di quanto previsto per i nuovi percorsi abilitanti, i docenti inseriti in seconda fascia temono di non riuscire più ad ottenere un incarico di supplenza.
Graduatorie GPS seconda fascia e nuovi percorsi abilitanti, quale destino per i docenti?
Nel corso di un question time organizzato da Orizzonte Scuola, Roberta Vannini di UIL Scuola Rua ha risposto a questa domanda: ‘Ritengo che con tutti questi percorsi abilitanti – ha dichiarato l’esponente UIL Scuola – sposteremo il precariato dalla seconda fascia alla prima. Tuttavia, i docenti in seconda fascia rimarranno e continueranno a esserci’.
Roberta Vannini ha riepilogato la procedura per la chiamata supplenze: ‘Prima si chiameranno i docenti che sono inseriti nelle GAE, poi i docenti che sono in prima fascia GPS, ovvero gli abilitati, e successivamente, qualora non vi fosse capienza, si passa alla seconda fascia, ai non abilitati’. È chiaro che con la predisposizione dei nuovi percorsi abilitanti, coloro che frequenteranno tali corsi avranno la possibilità di inserirsi in prima fascia GPS. Bisognerà, comunque, vedere le tempistiche di chiusura dei nuovi percorsi abilitanti in relazione alle tempistiche relative all’aggiornamento delle graduatorie provinciali per le supplenze, previsto nella primavera 2024. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, in occasione della pubblicazione della nuova ordinanza, dovrebbe dare ulteriori delucidazioni in merito.