Abilitazione
Abilitazione

Percorsi abilitanti per la formazione iniziale e l’abilitazione dei docenti, in questi giorni sta continuando la pubblicazione dei bandi per i corsi abilitanti da parte delle Università: una delle domande più ricorrenti, da parte degli aspiranti, riguarda la tipologia di percorso abilitante da frequentare per chi possiede 24 CFU, conseguiti entro il 31 ottobre 2022.

Percorsi abilitanti e il riconoscimento dei 24 CFU

Di particolare rilevanza, a questo proposito, una FAQ pubblicata dal Ministero dell’Università che chiarisce l’aspetto, per certi tratti, controverso relativo al pieno riconoscimento dei 24 CFU. Il MUR ha provveduto a rispondere alla seguente domanda: ‘Lo studente già in possesso dei 24 CFU/CFA che si dovesse iscrivere, nell’anno accademico 2023-24, ai percorsi di cui agli allegati 1 o 3 del DPCM del 4 agosto 2023, ha diritto al riconoscimento “pieno” dei 24 CFU/CFA?’

La risposta del MUR sui 24 CFU e i percorsi abilitanti

La risposta del Ministero dell’Università è la seguente: ‘Secondo quanto disposto dal comma 1 secondo periodo, dell’art. 18-bis del d.lgs. 59/17 fino al 31 dicembre 2024, coloro i quali abbiano conseguito i 24 CFU/CFA entro il 31 ottobre 2022, possono partecipare al concorso secondo il previgente ordinamento e, se vincitori di concorso, ottenere l’abilitazione con il percorso da 36 CFU/CFA di cui al comma 4 del medesimo articolo (all. 5 del DPCM 4 agosto 2023). Lo studente già in possesso dei 24 CFU/CFA che si iscrivesse, nell’anno accademico 2023/24, al percorso di cui al suddetto allegato 1 del DPCM ha diritto al riconoscimento di massimo di 12 CFU/CFA. 

Nel caso lo studente si dovesse iscrivere al percorso di cui al sopracitato allegato 3 del DPCM avrebbe diritto al riconoscimento di massimo 6 CFU/CFA. Il riconoscimento dei 24 CFU dovrebbe essere inquadrato a regime quando sarà passato il transitorio. Pertanto, conferma il Ministero dell’Università, un laureato in possesso dei 24 CFU, non potendo più partecipare al concorso, potrà chiedere il riconoscimento dei 24 CFU ai fini del percorso da 60 CFU‘.