Percorsi formativi abilitanti all’insegnamento, i docenti stanno attendendo l’avvio dei corsi che permetteranno loro di conseguire finalmente l’abilitazione. Uno dei quesiti ricorrenti è quello che riguarda la possibilità o meno di iscriversi contemporaneamente a più corsi. E per il prossimo concorso straordinario sarà possibile partecipare per più classi di concorso?

Percorsi formativi abilitanti, è possibile iscriversi contemporaneamente a più corsi? E per il concorso?

C’è possibilità, per i docenti, di potersi iscrivere a più corsi sulla falsa riga di quanto avviene per i concorsi con le diverse classi di concorso? Al quesito ha risposto la segretaria nazionale di ANIEF, Chiara Cozzetto, in occasione di un suo intervento a Orizzonte Scuola: ‘Per quanto concerne il concorso si accederà in una sola regione, scegliendo le classi di concorso per cui si ha titolo alla partecipazione’, ha precisato Chiara Cozzetto.

‘Per quanto riguarda, invece, le procedure abilitanti – prosegue la segretaria nazionale Anief – sottoporsi alle prove lo si può fare per tutte le classi di concorso per cui di ha titolo e poi eventualmente se ne dovrà scegliere solamente una se nello stesso anno accademico si potrà conseguire una sola procedura abilitante’. Per quanto riguarda le tempistiche entro le quali dovranno concludersi i primi percorsi formativi, l’articolo 14 del DPCM prevede che l’offerta formativa di 30 CFU/CFA, in sede di prima applicazione, deve concludersi entro il 28 febbraio 2024 mentre i percorsi di 60 CFU/CFA, in sede di prima applicazione, devono concludersi entro il 31 maggio 2024.