Si stanno attendendo novità in merito alla partenza del secondo ciclo dei percorsi abilitanti rivolti ai docenti della scuola secondaria di I e II grado. I corsi, previsti dal DPCM 4 agosto 2023, dovranno essere attivati entro l’anno accademico 2024/25 ma al momento non ci sono ancora comunicati ufficiali sulle date che daranno il via alla seconda edizione. Quali passaggi si stanno quindi ancora aspettando? Facciamo di seguito chiarezza.
Percorsi abilitanti: ipotesi tempistiche di avvio
Le università sono ancora attualmente impegnate nella conclusione dei percorsi abilitanti del I ciclo. Questi percorsi dovrebbero terminare tra novembre e dicembre 2024 stando a quanto indicato nella nota MIM del 14 maggio scorso, per permettere ai candidati con almeno 30 CFU di partecipare al secondo concorso PNRR che dovrà essere bandito entro il mese di dicembre 2024.
Prima che venga attivato il II ciclo è necessario attendere l’apertura della banca dati ministeriale attraverso cui gli atenei possono presentare proposta di attivazione. L’apertura è prevista tra novembre e dicembre. Successivamente occorrerà attendere le previste approvazioni (ANVUR e Ministero) e l’emissione del decreto ministeriale di autorizzazione a bandire. Alla luce di tutti questi passaggi sembra improbabile che i corsi possano partire entro la fine del 2024. Sebbene quindi non si abbiano date certe e non ci siano recenti comunicazioni ufficiali da parte del MIM nè dal MUR si può ipotizzare che fino ai primi mesi del 2025 non sarà possibile l’attivazione del II ciclo dei percorsi abilitanti. L’offerta didattica potrà essere resa nota solo una volta avvenute tutte le suindicate approvazioni.