Percorsi abilitanti da 30 e 60 CFU, il Ministero dell’Università e della Ricerca ha provveduto a pubblicare la nota N. 9171 avente come oggetto: ‘Indicazioni operative sulle procedure di attivazione dei percorsi di formazione insegnanti a.a. 2023/2024 e 2024/2025′. Nella nuova circolare, il dicastero di Viale Trastevere fornisce le indicazioni operative riguardanti l’attivazione dei percorsi.
Percorsi abilitanti da 30 e 60 CFU, le indicazioni del Ministero nella nota N. 9171
Il Ministero dell’Università e della Ricerca, all’interno della nuova nota, sottolinea come il rispetto della tempistica in merito all’attivazione dei percorsi è strettamente collegata alla partecipazione al secondo concorso PNRR per il personale docente, che il Ministero dell’Istruzione e del Merito intende bandire a novembre-dicembre 2024. Inoltre, facendo riferimento alla prossima Ordinanza GPS 2024/26, ai fini del consolidamento della posizione degli aspiranti che si iscriveranno con riserva nelle graduatorie, gli stessi dovranno perfezionare l’immatricolazione ai percorsi di abilitazione entro e non oltre la data del 30 giugno 2024 a pena di decadenza dalla GPS.
A fronte di tali chiarimenti, il Ministero dell’Università e della Ricerca ritiene indispensabile che venga predisposto quanto necessario per favorire l’attivazione degli stessi e garantire il rispetto delle scadenze necessarie per il raggiungimento degli obiettivi del PNRR del MIM. All’interno della nota, vengono riepilogate le tipologie di percorsi abilitanti in fase di attivazione.