Percorsi abilitanti
Percorsi abilitanti

Percorsi abilitanti formativi all’insegnamento, le Università stanno iniziando a pubblicare gli avvisi riguardanti la prossima pubblicazione dei bandi per l’iscrizione ai corsi abilitanti da 30 e 60 CFU. Anche l’Università di Roma Tor Vergata ha annunciato l’arrivo del bando.

Università di Roma Tor Vergata, pubblicato un avviso: ‘Formazione insegnanti, a breve il nuovo bando’

L’Università di Roma Tor Vergata ha pubblicato un avviso nel quale si annuncia l’imminente arrivo del bando per l’accesso ai percorsi abilitanti all’insegnamento nella scuola, secondo le modalità previste dalla normativa vigente. Il 22 aprile scorso, infatti, è stato pubblicato il DM n. 621 che attribuisce i posti per i percorsi di formazione per gli insegnanti normati dal DPCM del 4 agosto 2023.
Per l’anno accademico 2023/24, l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata ha chiesto l’attivazione dei percorsi formativi per l’abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria per 20 classi di concorso. L’ateneo ha precisato che avvierà i percorsi ex articolo. 13 (30 CFU di tecnologie e metodologie didattiche applicate alle discipline di riferimento) per le classi di concorso A027 – Matematica e fisica e  A050 – Scienze naturali, chimiche e biologiche. A breve, sarà pubblicato il bando per presentare domanda d’iscrizione.

La novità per i neo abilitandi nella bozza dell’Ordinanza GPS

Si ricorda che il Ministero dell’Istruzione e del Merito, in occasione della terza informativa con i sindacati, ha comunicato l’intenzione di apportare delle modifiche all’Ordinanza GPS 2024/26, consentendo ai neo abilitandi di poter ottenere incarichi di supplenza dalla prima fascia GPS, nonostante l’impossibilità di scioglimento della riserva entro il 30 giugno 2024.