L'Università L'Orientale di Napoli
L'Università L'Orientale di Napoli

Bandi percorsi abilitanti, anche l’Università di Napoli l’Orientale ha pubblicato il bando relativo all’avvio dei corsi abilitanti da 60 CFU ai sensi del DPCM del 4 agosto 2023. La scadenza per l’inoltro della domanda è stata fissata al 10 giugno 2024.

Bando percorsi abilitanti da 60 CFU dell’Università di Napoli l’Orientale

L’ateneo organizzerà i percorsi abilitanti per le seguenti classi di concorso:

  • AC24 – Lingua e cultura straniera spagnolo
  • AA25 – Lingua inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di primo grado francese
  • A022 – Italiano, storia e geografia nella scuola secondaria di primo grado
  • BA02 – Conversazione in lingua straniera francese
  • BB02 – Conversazione in lingua straniera inglese
  • BD02 – Conversazione in lingua straniera tedesco.

L’iscrizione dovrà essere effettuata tramite procedura informatizzata, alla quale è obbligatorio allegare il modulo di autodichiarazione del possesso dei requisiti di ammissione. Il modulo è reperibile nel link di accompagnamento al bando. Per iscriversi ai percorsi abilitanti da 60 CFU occorre procedere seguendo quanto disponibile sul sito di Ateneo all’indirizzo https://iuo.esse3.cineca.it/Start.do. L’iscrizione va effettuata nel periodo compreso tra il 27 maggio 2024 e il 10 giugno 2024 (eventuali variazioni saranno tempestivamente comunicate). Oltre tale termine non si potrà più accedere al percorso abilitante né modificare le scelte effettuate per chiusura della procedura informatizzata di preiscrizione. 

Il modulo, come viene indicato nel bando pubblicato dall’Università di Napoli l’Orientale, dovrà essere essere compilato nella sua interezza, ove richiesto, e sottoscritto dal candidato con firma autografa. La domanda di ammissione online ai corsi dovrà essere compilata esclusivamente dai candidati in possesso dei requisiti di ammissione alla selezione. Non è previsto il rimborso del contributo di iscrizione per nessun motivo. La scelta di iscrizione al corso ultimata dal candidato non è modificabile. L’iscrizione è consentita per un solo percorso.