Abilitazione
Abilitazione

Percorsi abilitanti formativi all’insegnamento, i nuovi corsi per ottenere l’abilitazione sono partiti in ritardo (nella primavera inoltrata): il decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca N. 621 del 22 Aprile 2024 aveva disposto l’autorizzazione all’attivazione dei percorsi abilitanti per l’anno accademico 2023/2024. L’attivazione dei corsi fu accompagnata da un’ondata di polemiche per le tempistiche diverse rispetto ai corsi riservati ai docenti che possedevano già un’abilitazione, corsi che iniziarono alcuni mesi prima.

Percorsi abilitanti all’insegnamento, previsto un secondo ciclo per i triennalisti?

In merito all’attivazione di un secondo ciclo di percorsi abilitanti, cosa possono aspettarsi i docenti triennalisti? Innanzitutto, occorre precisare che l’attivazione dei nuovi percorsi, non solamente quelli riguardanti i triennalisti, dovrà essere autorizzata da un nuovo decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca.  Al momento, quindi, è difficile prevedere delle tempistiche in merito al secondo ciclo di percorsi abilitanti per i docenti triennalisti, anche perché occorrerà attendere che terminino i corsi relativi al primo ciclo. Inoltre, il secondo ciclo di percorsi abilitanti dipenderà anche dalla disponibilità delle Università che dovranno comunicare al Ministero la loro offerta formativa.

Le procedure abilitanti, comunque, dovrebbero andare a regime alla stregua di quanto accade per il TFA sostegno, con la programmazione dei vari cicli. Chiara Cozzetto della segreteria Anief, durante un suo intervento a Orizzonte Scuola, ha dichiarato a questo proposito: ‘Il secondo ciclo di abilitazione dipende dalle Università. Sono loro che decidono i cicli, previa autorizzazione del Ministero. La normativa per i prossimi cicli è ancora da definire, ma non vedo perché non si possa andare a regime con una pubblicazione annuale delle procedure abilitanti, come accade per il TFA. Tuttavia, non posso prevedere se il prossimo ciclo partirà già a gennaio’.