Percorsi abilitanti
Percorsi abilitanti

I docenti vincitori di concorso PNRR, se sprovvisti di abilitazione, nel momento in cui vengono assunti dalle graduatorie di merito, firmano inizialmente un contratto a tempo determinato fino al 31 agosto. Questi docenti accederanno di diritto ai percorsi abilitanti. Dopo l’ottenimento dell’abilitazione potranno firmare il contratto a tempo indeterminato e potranno svolgere il consueto anno di prova e formazione (secondo quanto stabilisce art 13 comma 2 D.Lgs n. 59/2017 modificato dal D.L 36/2022). Ma quando partiranno i percorsi abilitanti per questi docenti? Di seguito alcuni chiarimenti.

Percorsi abilitanti a.a 2024/25: cosa aspettarsi sulle tempistiche di avvio

Secondo quanto stabilisce la nota MUR n. 9171 del 14 maggio 2023, recante “Indicazioni operative sulle procedure di attivazione dei percorsi di formazione insegnanti a.a. 2023/2024 e 2024/2025”, i percorsi abilitanti dei vincitori di concorso PNRR senza abilitazione saranno attivati nell’a.a 2024/25, coincidente col primo anno di assunzione finalizzata al ruolo. A causa però dei vistosi ritardi che hanno interessato l’attivazione del primo ciclo di corsi (riguardante l’a.a 2023/24) fino a dicembre si sarà impegnati con la conclusione degli stessi. Questo significa che il secondo ciclo di percorsi partirà solo successivamente.

Occorrerà attendere dapprima la pubblicazione del decreto ministeriale che sancisce l’avvio del secondo ciclo dei percorsi abilitanti; dopodichè i vari atenei e le istituzioni AFAM potranno pubblicare i bandi per ogni classe di concorso interessata. Solo in quel momento sarà possibile per i docenti vincitori senza abilitazione iscriversi.

Va precisato sempre che ciascun candidato può presentare domanda di partecipazione per percorsi relativi alla medesima classe di concorso in una sola istituzione.