Percorsi abilitanti formativi all’insegnamento, il Ministero dell’Istruzione e del Merito, di concerto con il Ministero dell’Università e della Ricerca e con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha pubblicato il decreto N. 243 avente il seguente oggetto: ‘Determinazione del contingente del personale docente della scuola secondaria di primo e di secondo grado necessario per lo svolgimento dei compiti tutoriali per l’a.s. 2024/25, in attuazione dell’articolo 2-bis, comma 7 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59’.
Pubblicato il decreto ministeriale con il numero degli esoneri per i docenti tutor ai percorsi abilitanti
In attuazione della Riforma 2.1 della Missione 4 – Componente 1 del PNRR, il nuovo decreto pubblicato dal Ministero dell’Istruzione stabilisce per l’anno scolastico 2024/25 il numero massimo di docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado che potranno essere esonerati o semiesonerati dall’insegnamento (fino al 50%) per svolgere il ruolo di tutor coordinatori presso i Centri. Il contingente, fissato in un massimo di 1.519 esoneri totali o 3.038 semiesoneri, è ripartito su base regionale secondo le necessità formative rilevate dal Ministero dell’Istruzione.
Entro il 2 dicembre 2024, i Centri hanno completato le selezioni o le conferme dei tutor, con la distribuzione del contingente decisa dagli USR in conferenza di servizio, tenendo conto delle esigenze locali. L’attività svolta dai tutor per i nuovi percorsi abilitanti sarà riconosciuta come servizio di istituto. Per la selezione del personale, saranno valutati prioritariamente i requisiti indicati nel decreto ministeriale del 28 dicembre 2023, n. 256, che resta il riferimento normativo per tutto ciò non espressamente previsto dal nuovo decreto.