Percorsi abilitanti
Percorsi abilitanti

A quale percorso abilitante posso iscrivermi con i 24 CFU, 5 anni di servizio e dopo aver superato il concorso? Un lettore scrive: “Sono riuscito a passare il concorso attuale su due classi di concorso (A01 – Arte e immagine e la A08 – Discipline geometriche, architettura, design d’arredamento e scenotecnica). Ho conseguito i 24 CFU nel 2019 e alle spalle ho 5 anni di insegnamento nella scuola pubblica di cui un anno di insegnamento specifico nella classe di concorso A08 effettuato proprio quest’anno scolastico 2023/2024. Avendo questi requisiti a quale corso abilitante mi posso iscrivere? Quali sono i tempi per iscriversi?

Percorsi abilitanti da 30 CFU per chi ha almeno tre anni di servizio

L’Avvocato Maria Rosaria Altieri scrive che preliminarmente, va precisato che il superamento del concorso PNRR, così come il possesso dei 24 CFU, non costituisce un requisito di ammissione ad un particolare tipo di percorso abilitante, mentre il requisito di servizio consente di partecipare ad uno specifico percorso abilitante da 30 CFU in cui viene valorizzato il servizio pregresso. Il nostro lettore avendo 5 anni di insegnamento nella scuola pubblica di cui un anno di insegnamento specifico nella classe di concorso A08, potrà partecipare ai percorsi abilitanti di cui all’art. 2 ter, comma 4 bis, del D.Lgs. 13 aprile 2017, n. 59.

La citata norma dispone che “4-bis. Coloro che hanno svolto servizio presso le istituzioni scolastiche statali o presso le scuole paritarie per almeno tre anni, anche non continuativi, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso per la quale scelgono di conseguire l’abilitazione, nei cinque anni precedenti, valutati ai sensi dell’articolo 11, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124…..(omissis) ………. conseguono, fermo restando il possesso del titolo di studio necessario con riferimento alla classe di concorso, l’abilitazione all’insegnamento attraverso l’acquisizione di 30 CFU o CFA tra quelli che compongono il percorso universitario e accademico di formazione iniziale, ai sensi dell’articolo 13, comma 2”. Il percorso è disciplinato dall’all.to 2 del DPCM 4 agosto 2023.

Percorsi abilitanti standard

Quanto, invece, alla classe di concorso A01 Arte e immagine, non avendo prestato almeno un anno di servizio specifico potrà frequentare unicamente il percorso da 60 CFU previsto dall’art. 2, comma 1, lettera a), del D.Lgs. 13 aprile 2017 n. 59, come introdotto dall’art. 44, comma 1, lett. D), del D.L. 30 aprile 2022 n. 36, conv. con mod. in L. 29 giugno 2022 n. 79.

Si tratta del percorso standard che deve seguire chi intende conseguire l’abilitazione, che dal 2025 sarà requisito necessario per partecipare ai concorsi, a cui potranno accedere i candidati in possesso del solo titoli di studio coerente con le classi di concorso a si vuole accedere, nonché gli iscritti ai corsi di laurea magistrale e gli iscritti ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico con almeno 180 crediti tra quelli previsti dal proprio piano di studi. Detto percorso è:

  • a numero chiuso e programmato, cioè il numero dei candidati ammessi è commisurato al fabbisogno, anche su base territoriale, del Sistema Nazionale di Istruzione, in relazione alle diverse classi di concorso;
  • disciplinato dall’all.to 1 del DPCM 4 agosto 2023;
  • a frequenza obbligatoria (D.lgs. n. 59/2017, art. 2bis, comma 1);
  • l’obbligo di presenza alle attività formative è pari al 70% per ogni attività formativa (DPCM del 4 agosto 2023, art. 7, comma 7) per accedere alla prova finale di abilitazione.