Uno dei punti più contestati dei nuovi percorsi abilitanti formativi è, senza dubbio, il costo che dovranno sostenere i neolaureati per poter diventare insegnanti. Un neolaureato senza 24 CFU, infatti, dovrà superare il percorso abilitante per poter partecipare al concorso: è bene precisare che non si tratterà del primo concorso PNRR, quello riservato a chi possiede tre annualità di servizio o il possesso dei 24 CFU, bensì il secondo concorso (previsto per la primavera 2024) che verrà, per l’appunto, esteso anche a coloro che avranno completato il percorso abilitante.
Percorsi abilitanti, quanto dovrà pagare un neolaureato per diventare insegnante?
Il neolaureato, come detto poc’anzi, per poter partecipare al concorso, dovrà superare un primo percorso abilitante da 30 CFU: qualora dovesse superare il concorso, dovrà seguire un altro percorso abilitante per poter conseguire i 30 CFU mancanti e, di conseguenza, potersi abilitare. Roberta Vannini, rappresentante di UIL Scuola Rua, in occasione di un question time organizzato da Orizzonte Scuola, ha sottolineato come si debba fare chiarezza sulla questione legata ai costi. In caso di superamento del concorso, ‘per concludere l’abilitazione e superare l’anno di prova, questi candidati dovranno sborsare di nuovo duemila euro circa per ottenere gli altri 30 CFU? Si tratta di una questione serie che richiede una risposta chiara, quanto prima’, ha sottolineato l’esponente UIL.
Se così fosse, infatti, il neolaureato sarebbe costretto a sborsare 4000 euro anche se il DPCM, parlando dei costi massimi dei corsi da 30 CFU, indica in euro 2000 la cifra ‘di iscrizione ai percorsi di formazione iniziale sono posti a carico degli studenti che sono regolarmente iscritti ai corsi di studio per il conseguimento dei titoli di cui all’art. 5, commi 1 e 2, del decreto legislativo, dei vincitori del concorso di cui all’art. 13, comma 2, del decreto legislativo nonché di coloro che abbiano conseguito ventiquattro CFU o CFA entro il 31 ottobre 2022 in base al previgente ordinamento’.
Alcune Università, però, hanno già precisato che, in casi come questi, si tratta di iscrizioni al percorso da 60 CFU che prevede un costo massimo di 2500 euro. I primi 30 CFU sono da conseguire prima del concorso, la seconda metà si otterranno dopo il concorso: in caso di superamento della procedura concorsuale, i rimanenti 30 CFU serviranno per l’immissione in ruolo; in caso contrario, invece, solamente per conseguire l’abilitazione all’insegnamento. Ad ogni modo, è un aspetto che va al più presto chiarito in maniera definitiva.