Uno dei quesiti che gli aspiranti al conseguimento dell’abilitazione si stanno ponendo è quello relativo alla possibilità di frequentare più corsi abilitanti nello stesso anno, a condizione, ovviamente, di essere in possesso dei titoli di studio validi.
Percorsi abilitanti, posso frequentare più corsi per più classi di concorso?
Una domanda più che lecita, anche perché lo scorso anno è stata introdotta una novità per quanto riguarda la possibilità di iscriversi a più percorsi di laurea contemporaneamente. Alla domanda ha risposto l’esperta di normativa scolastica, Sonia Cannas, nel corso di un suo intervento a Orizzonte Scuola. Premesso che nel DPCM pubblicato in Gazzetta Ufficiale non si fa alcun riferimento a questa casistica, (pertanto non è indicato alcun divieto ma nemmeno un chiaro riferimento a tale possibilità), Sonia Cannas ha sottolineato come in passato non fosse possibile iscriversi a più percorsi contemporaneamente.
Come detto poc’anzi, però, ‘dallo scorso anno è stato superato questo divieto presente nel regio decreto del 1933: pertanto, è possibile anche se ci sono delle limitazioni. Se anche fosse possibile iscriversi a più percorsi – ha sottolineato la docente – nella pratica sarà complesso gestire più percorsi in contemporanea perché richiedono un obbligo di frequenza molto serrato ed è quasi inevitabile che ci siano delle sovrapposizioni’. Sarebbe auspicabile, ad ogni modo, che il Ministero dell’Istruzione e del Merito intervenga sulla questione, per fornire opportuni ed esaustivi chiarimenti in merito, magari con una specifica FAQ.