I requisiti di accesso ai percorsi Indire per la specializzazione su sostegno sono ancora fonte di dubbi per molti docenti. Il webinar su YouTube, in cui abbiamo risposto ad alcune delle domande giunte alla nostra redazione, ha destato molto interesse e ha fatto piovere tantissime altre domande sulla possibilità di accesso in casi specifici. Abbiamo chiesto all‘Avvocato Maria Rosaria Altieri di rispondere in modo sintetico a queste richieste, che riportiamo di seguito. Alla fine dell’articolo potete seguire il video dal nostro canale YouTube.
Percorsi Indire sostegno e domande arrivate su YouTube
Le risposte alle domande sui requisiti di accesso ai Percorsi Indire sostegno sono state preparate dall’Avvocato Altieri nel pomeriggio di ieri. Tutte quelle giunte successivamente, non sono incluse in questo articolo. Chi non trova risposta in queste informazioni, può scrivere alla nostra email. Risponderemo appena possibile.
- D: Per chi ha titolo estero con richiesta di riconoscimento fatta a maggio può partecipare al corso indire?
No, perché alla data del 1° giugno non era ancora scaduto il termine di 120 gg entro il cui Ministero avrebbe dovuto pronunciarsi sull’istanza di riconoscimento.
- D: Sto frequentando il tfa estero sostegno. Che novità ci sono?
Nessuna, perché chi sta frequentando ora il TFA sostegno estero non rientra nelle previsioni del D.L. n. 71/2024.
- D: Chi è di ruolo alla primaria può partecipare? Ho molti anni sul sostegno antecedenti il ruolo primaria.
Possono partecipare tutti i docenti, di ruolo o non di ruolo, che abbiamo svolto, nelle istituzioni scolastiche statali e paritarie, un servizio su posto di sostegno della durata di almeno tre anni scolastici, anche non continuativi, nei cinque anni precedenti.
- D: Ho 4 anni di servizio sul sostegno e abilitazione su materia: posso partecipare come triennalista?
Purché 3 di quei 4 anni sul sostegno siano svolti nei 5 anni precedenti.
- D: Quali sono i requisiti per chi ha titolo estero?
Avere pendente alla data del 1° giugno 2024 oltre i termini di legge, il relativo procedimento amministrativo di riconoscimento, oppure avere, sempre alla data del 1° giugno 2024, un contenzioso giurisdizionale per mancata conclusione del procedimento entro i termini di legge.
- D: Ci sarà una selezione?
E’ prevista solo per il percorso destinati a chi ha i tre anni di servizio sul sostegno, nell’ipotesi in cui le domande superino i posti messi a disposizione.
- D: Sto conseguendo (anno scolastico 24/25) il terzo anno sul sostegno, potrò partecipare?
- D: Due anni su sostegno ADMM e l’attuale (in corso fino al 30/06) A030 Musica e potenziamento. Posso partecipare?
- D: Se quest’anno è il terzo sullo stesso grado potrà essere considerato? Grazie.
Sarà il decreto attuativo a fissare la decorrenza del triennio, poiché non vi è alcuna precisazione sul punto nel decreto legge.
- D: Buonasera, è vero che il ministro Valditara che attiverà i percorsi sul sostegno ed eliminerà il TFA?
No, il DL dice esattamente il contrario, precisando che i percorsi Indire si affiancano ai TFA universitari che rimangono i percorsi che erogano in via ordinaria la formazione sul sostegno.
Risposte alle domande giunte tramite posta
- D: Sono un’insegnante con tre anni di servizio sul sostegno primaria negli ultimi cinque anni e possiedo un diploma magistrale abilitante all’insegnamento conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002. Vorrei sapere se posso partecipare al percorso di specializzazione sostegno con INDIRE.
Sì
- D: Vorrei delle informazioni per quanto riguarda il percorso di specializzazione su sostegno, io sono un insegnante e ho solo 2 anni su sostegno, però l’anno scorso ho partecipato al concorso docenti su sostegno e l’ho superato ma non riesco a farlo quest’anno perché non ci sono posti. Adesso la mia domanda è: posso prendermi la specializzazione su INDIRE?
Se non avrà 3 anni di insegnamento sul sostegno, no.
- D: Buonasera, ho svolto sostegno presso un Centro di Formazione Professionale, (CNOS-FAP Regione Piemonte) diploma geometra e laurea in pianoforte vecchio ordinamento, posso accedere al TFA sostegno INDIRE?
No, l’unico servizio valido è quello svolto nelle scuole statali o paritarie.
- D: Sto conseguendo il terzo anno sul sostegno (ho avuto un contratto GPs ’24/25 ADEE scuola primaria e altri due negli anni precedenti), con regolare titolo di accesso e stesso grado, potrò partecipare al corso?
- D: Se i corsi partiranno nel 2025 verrà considerato l’anno di servizio in corso?
- D: Durante quest’anno scolastico 2024/2025 conseguirò il mio terzo anno di servizio sul sostegno. C’è la possibilità di partecipare ugualmente al corso di TFA su INDIRE?
- D: Salve, in merito al percorso INDIRE vorrei sapere gentilmente se io ho i requisiti. Di seguito i miei anni di servizio.
22-23 Sostegno ADMM
23-24 Sostegno ADMM
24-25 (contratto in corso fino al 30/06) A030 Musica e potenziamento
Sarà il decreto attuativo a fissare la decorrenza del triennio, poiché non vi è alcuna precisazione sul punto nel decreto legge.
- D: Desidererei sapere in che modo Indire o le Università autorizzate all’erogazione del corso da 30 CFU verificheranno il numero di anni di servizio svolti sul sostegno.
Sarà il decreto attuativo a definire i criteri di verifica da parte dell’Ente. Sicuramente si accederà con autodichiarazione del candidato e poi saranno previste delle modalità di verifica.
- D: Sarà possibile immatricolarsi e concludere questo percorso anche se di mezzo ci sarà un congedo di maternità a causa del quale, per ipotesi, si andrà a sforare i tempi prestabiliti per la conclusione del percorso stesso? So che alcune studentesse immatricolate per il TFA in alcuni atenei hanno dovuto abbandonare il percorso per questo motivo.
Se non sarà espressamente disciplinata la questione dal Decreto attuativo, non sarà possibile.
- D: Cosa potete dirci su passaggio da TFA tradizionale ad INDIRE per i triennalisti?
Il DL non lo prevede e se non sarà espressamente previsto dal decreto attuativo non sarà consentito il passaggio.
- D: Avendo maturato 5 anni di servizio sul sostegno negli ultimi 5 anni (presso una scuola secondaria di secondo grado), posso partecipare al corso INDIRE o alle eventuali selezioni, essendo in graduatoria su una classe di concorso considerata ad esaurimento (A066) ma ancora presente nella scuola secondaria di secondo grado. Purtroppo la partecipazione ai TFA per noi di questa classe di concorso non è stata mai premessa.
Con elevata probabilità si applicheranno le stesse disposizioni previste per il TFA.