Mario Pittoni
Mario Pittoni

Percorsi INDIRE di specializzazione su sostegno, gli aspiranti interessati ai nuovi corsi straordinari annunciati già da alcuni mesi dal ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, stanno ancora attendendo la pubblicazione del decreto di attivazione dei corsi che, è bene ricordarlo, dovranno chiudersi entro la fine del 2025.

Corsi specializzazione sostegno INDIRE, Pittoni: ‘I tempi si stanno facendo stretti’

Mario Pittoni, responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega e già presidente della commissione Cultura al Senato, ha espresso la propria preoccupazione in merito ai tempi stretti per l’emanazione del decreto che avvierà i percorsi INDIRE di specializzazione sul sostegno. Questi corsi sono riservati a chi ha tre anni di esperienza specifica o un titolo estero. Il decreto deve essere redatto dal Ministero dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, sentito il dicastero per le disabilità e con il parere preventivo dell’Osservatorio permanente per l’inclusione scolastica.

“Si stanno facendo stretti i tempi per l’emanazione del decreto con cui avviare i corsi INDIRE di specializzazione sul sostegno riservati a chi ha tre anni di esperienza specifica o un titolo estero, che il ministero dell’Università e della Ricerca deve redigere di concerto con quello dell’Istruzione e del Merito sentito il dicastero per le disabilità e col parere preventivo dell’Osservatorio permanente per l’inclusione scolastica”.

Pittoni ha sottolineato che il coinvolgimento di più ministeri e dell’Osservatorio per l’inclusione garantisce la qualità, ma richiede il massimo impegno da parte di tutti per evitare ritardi, poiché l’intera operazione deve concludersi entro dicembre 2025. “Il coinvolgimento di più ministeri e dell’Osservatorio per l’inclusione è garanzia di qualità – spiega Pittoni – ma richiede a tutte le parti il massimo impegno per non rischiare ritardi dovendo l’intera operazione chiudersi entro dicembre 2025“.