Percorsi straordinari specializzazione su sostegno
Percorsi straordinari specializzazione su sostegno

I percorsi straordinari INDIRE, riguardanti la specializzazione su sostegno, partiranno nel 2025. Lo ha annunciato nei giorni scorsi il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, nel corso di un’intervista. I nuovi corsi sono stati introdotti lo scorso mese di luglio con il decreto legge N. 71: interesseranno sia i docenti che possiedono almeno 3 anni di servizio su posto di sostegno, sia coloro che hanno conseguito un titolo all’estero. Tuttavia, gli aspiranti, per poter partecipare ai nuovi corsi, dovranno possedere determinati requisiti, piuttosto stringenti.

Specializzazione sostegno, i corsi straordinari INDIRE partiranno nel 2025

Il ministro Valditara ha dichiarato che i dettagli dei nuovi corsi di specializzazione su sostegno saranno concordati con l’Osservatorio scolastico sulla disabilità. Valditara ha parlato di 85mila docenti precari con almeno tre annualità di servizio su sostegno che potranno partecipare ai nuovi corsi organizzati da INDIRE: al termine del percorso da 30 CFU, saranno gradualmente assunti. Inoltre, il ministro ha anticipato che, oltre ad una parte generale comune, ci sarà ‘una formazione specifica su macroaree della disabilità‘.

Come più volte ribadito dal ministro, i nuovi corsi straordinari di specializzazione su sostegno non andranno a sostituire i percorsi di specializzazione già esistenti, ovvero i TFA, ma andranno solamente ad affiancarli: i nuovi percorsi da 30 CFU andranno avanti sino al 31 dicembre 2025. Come disposto dal suddetto decreto legge N. 71, il Ministero dell’Istruzione e del Merito dovrà pubblicare un decreto attuativo che conterrà indicazioni più precise in merito alle modalità di svolgimento dei corsi, decreto che, ad oggi, non ha ancora visto la luce.