Specializzazione sostegno
Specializzazione sostegno

Specializzazione sostegno, il decreto legge N. 71 del 31 maggio ha introdotto un’importante novità per i docenti che hanno svolto tre anni di servizio specifico su posto di sostegno (negli ultimi 5) nelle scuole statali e paritarie. Sono previsti, infatti dei percorsi di formazione straordinari (fase transitoria fino al 31 dicembre 2025) organizzati da INDIRE, per il conseguimento di almeno 30 CFU. Una disposizione che sta suscitando non poche polemiche.

Percorsi specializzazione straordinari per i docenti con 3 anni di servizio specifico su sostegno

Occorre sottolineare che i docenti interessati da questa nuova disposizione devono aver svolto servizio nello stesso grado di istruzione per il quale si richiede l’accesso al percorso. La stima di potenziali partecipanti a questi percorsi straordinari di formazione potrebbe essere di circa 85mila docenti. Il costo dei percorsi sarà sostenuto dal corsista. 

La riserva di posti per il IX ciclo TFA sostegno

Questa nuova disposizione sta suscitando delle polemiche in relazione ai partecipanti al IX ciclo TFA sostegno, per il conseguimento della specializzazione su sostegno. Il DL N. 549 del 29 marzo 2024, infatti, ha disposto l’accantonamento di una quota di posti (pari al 35 per cento per ciascun grado e in ciascuna Università per i docenti che possiedano almeno 3 annualità di servizio nelle ultime 5 su posto di sostegno nelle scuole statali, paritarie e IEFP, oltre ad essere in possesso del titolo di studio valido per l’insegnamento. Questa disposizione include anche i docenti di ruolo.

Gli aspiranti che hanno avuto accesso al TFA sostegno IX ciclo, grazie alla suddetta riserva, stanno protestando a motivo di una disparità di trattamento nel percorso di specializzazione. Da una parte il TFA con un percorso da 60 CFU, dall’altra i nuovi percorsi di formazione straordinari da 30 CFU. Due percorsi che presentano delle differenze sotto molti punti di vista anche se occorre sottolineare che i requisiti richiesti per le due tipologie di percorso sono parzialmente diversi.

Ci sono alcune differenze ma la questione 30-60 CFU resta

Ad esempio, per la riserva del 35% dei posti per il IX ciclo TFA sostegno non era richiesto il servizio specifico mentre per i nuovi percorsi straordinari da 30 CFU, per il momento, il requisito sarà richiesto (in attesa che si arrivi alla definizione ufficiale dei requisiti e delle modalità di svolgimento dei corsi).
Stando così le cose, si andrebbe comunque incontro a una disparità di trattamento tra docenti che possiedono tre annualità di servizio specifico. Non si conosce il numero esatto di coloro che, dopo aver avuto accesso al TFA sostegno IX ciclo, potrebbero, invece, frequentare il nuovo percorso straordinario di specializzazione su sostegno da 30 CFU