Specializzazione sostegno
Specializzazione sostegno

Percorsi straordinari di specializzazione su sostegno, continuano le polemiche riguardanti i nuovi corsi da 30 CFU voluti dal ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara. Anche se i corsi sono stati accostati a INDIRE, in relazione alla loro organizzazione, sembra scontato che saranno le stesse Università a curare direttamente questi percorsi, senza dipendere dall’Istituto Nazionale di Documentazione Innovazione e Ricerca Educativa.

Specializzazione sostegno con i corsi da 30 CFU, quali costi?

In merito ai nuovi percorsi straordinari di specializzazione su sostegno si attendono ancora i decreti attuativi per l’avvio della macchina organizzativa. Molti aspiranti si chiedono quali saranno i costi di tali percorsi. Secondo alcune indiscrezioni circolanti in Rete, i costi dovrebbero aggirarsi intorno ai 2000 euro, se paragonati ai percorsi abilitanti da 30 CFU. Tuttavia, le Università avranno la possibilità di proporre delle cifre inferiori, anche perché l’intenzione del Ministero dell’Istruzione è quella di renderli accessibili ad una vasta platea di specializzandi, anche e soprattutto a motivo del fatto che l’obiettivo è quello di qualificare circa 100mila docenti precari. 

I corsi si terranno online?

Sebbene il ministro Valditara abbia dichiarato di voler specializzare 50mila docenti, stime non ufficiali indicano un numero decisamente superiore. Le procedure semplificate lasciano presupporre che il percorso sarà online. Qualora così non fosse e fossero previsti CFU da conseguire in presenza, l’erogazione dei corsi subirebbe inevitabili ritardi. In questo caso, la gestione pratica delle lezioni diventerebbe più complessa: i corsi potrebbero essere limitati a un numero chiuso, ritardando ulteriormente la formazione di migliaia di docenti.

Le Università, infatti, non dispongono della capacità logistica per gestire un afflusso così massiccio di iscritti in tempi brevi. Pertanto, la scelta più plausibile rimane quella di un’erogazione interamente online, probabilmente con modalità sincrone. Naturalmente, si dovranno attendere le indicazioni ufficiali del Ministero dell’Istruzione e del Merito per avere un quadro preciso della struttura e dei costi dei percorsi straordinari di specializzazione su sostegno.