Percorsi straordinari per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità per i possessori di titolo di specializzazione conseguito all’estero in attesa di riconoscimento, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legge N. 71 del 31 maggio 2024 che dà il via ai percorsi straordinari di specializzazione su sostegno per chi ha conseguito un titolo all’estero.
Percorsi straordinari specializzazione sostegno per chi ha conseguito un titolo all’estero, DL in Gazzetta Ufficiale
L’articolo 7 del suddetto decreto indica i requisiti per poter accedere a questi percorsi di formazione straordinari, attivati dall’INDIRE: potranno partecipare ai percorsi tutti coloro che, alla data di entrata in vigore del decreto (vale a dire oggi, sabato 1° giugno 2024), hanno conseguito, presso una università estera legalmente accreditata nel Paese di origine o altro organismo abilitato all’interno dello stesso, secondo specifiche disposizioni che certificano il possesso di una formazione professionale acquisita in maniera prevalente sul territorio dell’Unione europea, una qualifica professionale o un titolo di formazione di cui all’articolo 4, comma 1, lettera c), del D. Lgs. N. 206 del 9 novembre 2007, ammissibile in base ai criteri stabiliti dal decreto di cui al comma 3, e hanno pendente, oltre i termini di legge, il procedimento di riconoscimento del titolo di formazione ovvero hanno in essere un contenzioso amministrativo per mancata conclusione, entro i termini di legge, del procedimento.
Il decreto legge pubblicato in Gazzetta Ufficiale sottolinea, inoltre, che ci si potrà iscrivere ad un solo grado di istruzione. Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, di concerto con il Ministro dell’Università e della Ricerca, firmerà, entro 60 giorni da questo decreto, un nuovo provvedimento legislativo all’interno del quale verranno definiti i criteri di ammissibilità dei titoli e i corrispondenti requisiti di qualità, nonchè i contenuti formativi dei percorsi, riferiti ai diversi gradi di istruzione e alle distinte tipologie dei medesimi titoli.