Giorni di ferie commutabili in permessi retribuiti per motivi personali: sono moltissime le domande dei lettori che riguardano questa tematica. Per rispondere alle varie casistiche presentate, abbiamo organizzato un approfondimento con l’Avvocato Maria Rosaria Altieri, che ha risposto ad alcune di queste domande. Il video è disponibile sul canale YouTube di Scuola Informa, a cui vi invitiamo ad iscrivervi. Ricordiamo che con il CCNL 2019/21 è arrivata una novità per quanto riguarda i permessi retribuiti. È stata introdotta, infatti, una specifica norma, l’articolo 35, comma 12, che estende i tre giorni di permesso retribuito, per motivi personali e familiari, anche ai precari con supplenza al 30 giugno o al 31 agosto.
Le domande su permessi 3+6
Nel corso dell’approfondimento vedremo alcuni aspetti importanti: se il DS li può rifiutare, se i festivi si conteggiano, se ai supplenti brevi vengono retribuiti e come vanno gestite le ferie maturate e non godute. Le domande poste sono le seguenti:
- Vorrei informazioni in merito ai sei giorni di ferie commutabili in permessi per motivi personali. Mi trovo nella condizione di dovermi assentare per 5 giorni continuativi. Ho fatto una richiesta di 3 + 2 giorni di permesso per motivi personali aggiungendo un’autocertificazione sui motivi dell’assenza (partecipazione eventi familiari fuori regione + disbrigo pratiche burocratiche familiari fuori regione). L’attuale Reggente accoglie la richiesta dei tre giorni e rigetta quella dei 2. Lo può fare? Non trovo nessun articolo specifico sulla regolarizzazione dei giorni di ferie commutabili in permessi. Nel caso in cui fosse un mio diritto avere anche gli altri due giorni può gentilmente fornirmi un riferimento giuridico da sottoporre al dirigente”
- Gentilissimo Avvocato, sono una supplente al 30 giugno che avrebbe bisogno di chiedere un giorno di ferie nel mese di febbraio. Facendo un calcolo delle ferie che mi spettano, ho notato che il 2 giugno cade di domenica. Anche il 2 giugno potrò quindi conteggiarlo come un giorno di ferie in più? Grazie
- Salve, per quanto riguarda i docenti supplenti brevi, nel momento in cui si richiede un giorno di ferie, cosa succede? Dato che a noi le ferie vengono pagate, è vero che prendendo un giorno di ferie non ci viene pagata l’intera giornata? Invece la malattia viene pagata al 50%?
- Salve, sono una docente di ruolo. Sono in gravidanza al settimo mese ed entro in maternità obbligatoria il prossimo 23 Giugno. Quando ho chiesto se mi spettano le ferie maturate, mi hanno risposto che non ne ho diritto e non verranno retribuite, in quanto il contratto non prevede remunerazione delle ferie non godute. Chiedo conferma di quanto mi è stato detto. In alternativa, se mi spettano le ferie o la retribuzione, cosa posso fare?