Si è svolto oggi il terzo incontro del tavolo tecnico permanente sul PNRR tra l’Unità di Missione guidata dalla dott.ssa Montesarchio e le organizzazioni sindacali del comparto istruzione e ricerca. Sono stati annunciati interventi di controllo sul raggiungimento dei target assegnati. Inoltre entro il 2 aprile le scuole dovranno caricare i dati finanziari. Anief, unitamente alle altre sigle sindacali ha evidenziato criticità, con particolare riferimento anche alla mancata proroga dei contratti del personale ATA. Di seguito i dettagli.
Cosa è emerso dall’odierno tavolo tecnico sul PNRR
L’Unità di Missione ha informato i sindacati di avere ricevuto una convocazione da parte della Presidenza del Consiglio in merito all’applicazione dell’articolo 2 del Decreto Legge 19/2024 (decreto PNRR 4) il quale ha introdotto un iter stringente per la verifica dei traguardi e degli obiettivi previsti dal PNRR che coinvolge sia i soggetti attuatori sia le Unità di Missione competenti. Durante l’incontro è stato precisato che per quanto riguarda la Missione 4 Istruzione e Ricerca le scuole dovranno caricare entro il 2 aprile i dati finanziari e procedurali nonché i giustificativi di spesa relativi all’utilizzo fino al 31 dicembre 2023 dei finanziamenti stessi compreso il cronoprogramma degli investimenti 1.4, 2.1, 3.1 e 4.0. Le indicazioni verranno fornite su Scuola Futura e a brevissimo verrà inviata alle scuole una nota massiva con tutte le attività oggetto della verifica. L’Unità di Missione avrà 30 giorni per l’attività di attestazione positiva o negativa sul sistema Regis. In caso di mancata attestazione l’Unità di Missione ha evidenziato che si potrebbe giungere al definanziamento con possibile applicazione anche del potere sostitutivo.
L’Amministrazione ha poi fornito informazioni relative all’investimento “Divari territoriali e dispersione scolastica”. Le misure previste dal DM 170 hanno visto un avanzamento positivo delle azioni e dei percorsi attivati in tutte le scuole, il 90% dei formatori sono interni. A breve verranno fornite le istruzioni operative per i nuovi percorsi sulla dispersione scolastica che si ispireranno ad attività basate sulla personalizzazione degli apprendimenti.
Il commento di Marcello Pacifico (Anief)
All’incontro di oggi per Anief hanno partecipato il Segretario generale Daniela Rosano e il responsabile nazionale del Dipartimento Condir Alberico Sorrentino. Marcello Pacifico, presidente nazionale del giovane sindacato, ha commentato: “le risorse ci sono ma non riusciamo a utilizzarle, a partire dal mancato rinnovo del personale ausiliario assunto con contratti fino al 15 aprile 2024 sembra che non si riesca a rendere produttive queste risorse. Questo personale è ormai parte insostituibile del funzionamento delle scuole ed è inconcepibile che i contratti terminino il 15 aprile. Serve una proroga almeno al 30 giugno che l’ultimo decreto Pnrr non ha previsto.
Ci sono anche altre criticità relative al cronoprogramma delle scuole davvero troppo stringente per la rendicontazione da effettuare entro il 2 aprile. Anief ha sottolineato la necessità di differire la scadenza del 2 aprile, in quanto irrealistica, tenuto conto anche delle festività pasquali. Una norma di legge che non tiene conto della mole di adempimenti oggi esistente all’interno delle scuole. Anief ha evidenziato inoltre il rischio di sovraccaricare le scuole di troppi finanziamenti contemporanei; i progetti potrebbero non realizzarsi per carenza di utenti.”