Afam
Afam

Il reclutamento del personale docente e ATA negli istituti AFAM (alta formazione artistica e musicale) segue una procedura e canali differenti rispetto a quelli previsti per le scuole statali e paritarie. A tal proposito, il Ministero della Pubblica Amministrazione ha pubblicato il DPCM 18 settembre 2024, che autorizza delle nuove assunzioni per l’anno accademico 2024/2025 presso accademie e conservatori.

Personale ATA, nuove assunzioni AFAM 2024/25: quanti sono i posti disponibili?

Mentre procedono le convocazioni del personale ATA nell’ambito delle scuole statali, il Ministero della Pubblica Amministrazione, con il DPCM 18 settembre 2024, ha autorizzato il Ministero dell’Università e della Ricerca ad assumere a tempo indeterminato per l’anno accademico 2024/2025 314 unità di personale fra docenti e ATA. Nello specifico, sono state sbloccate le seguenti posizioni: 205 unità di personale docente e 109 unità complessive di personale tecnico-amministrativo, così ripartite:

  • 9 Elevate Qualificazioni (EQ);
  • 1 Funzionario (area III);
  • 38 Assistenti (area II);
  • 61 Operatori (area I).

Il decreto è al momento in attesa di registrazione da parte della Corte dei Conti. Successivamente sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Come avviene il reclutamento

Ciascuna istituzione AFAM ha una propria dotazione organica del personale docente e tecnico-amministrativo che è approvata con apposito Decreto del MUR in collaborazione con il Ministero dell’Economia e delle Finanze e con il Ministero per la Pubblica Amministrazione. Le modalità di reclutamento sono differenti rispetto a quelle adottate nelle scuole statali e paritarie. Nello specifico, per quanto riguarda il personale tecnico amministrativo, le assunzioni avvengono tramite concorsi pubblici, per titoli ed esami, al fine di costituire graduatorie da cui assumere il personale amministrativo a tempo determinato, e graduatorie dei Centri per l’impiego per le assunzioni dei Coadiutori (ex Bidelli).