Eravamo rimasti che maggio fosse il mese dedicato all’aggiornamento delle graduatorie ATA di terza fascia e all’uscita dell’annuale bando ATA 24 mesi. Nelle ultime settimane non ci sono più stati ulteriori sviluppi in merito ma non dovrebbero esserci sorprese. Dopo infatti la scongiurata proroga al 2025 dovrebbe ormai essere questione di settimane. Restano ancora da definire l’aspetto del certificato internazionale di alfabetizzazione digitale, con riguardo agli attestati che con sicurezza potranno rientrare nel nuovo titolo di accesso obbligatorio, e quello attinente il profilo di operatore scolastico, in merito al quale non è chiaro se i nuovi inserimenti potranno già accedere al nuovo profilo. Si attende di capire quali saranno le tempistiche con cui il personale ATA potrà procedere all’aggiornamento e agli inserimenti nelle due citate graduatorie.
Precari ATA: cosa sapere sul cambio provincia
Ad oggi nessuna tempistica è stata resa nota in via ufficiale. Non si sa quindi se arriverà prima l’aggiornamento della terza o della prima fascia, sebbene si presuma, come solitamente avviene, che ci sia prima l’aggiornamento delle graduatorie di prima fascia (ATA 24 mesi).
Nell’ipotesi più remota che avvenga prima l’aggiornamento delle graduatorie di terza fascia va precisato che non è possibile passare direttamente dalla terza alla prima per cambiare provincia (e regione). Per cambiare provincia in prima fascia è necessario sempre passare dalla terza e rimanerci almeno un anno prima di poter richiedere il cambio. Questo perché è necessario attendere la pubblicazione delle graduatorie definitive della terza fascia e il bando (annuale) delle 24 mesi. Occorre ricordare inoltre che gli aspiranti con almeno 24 mesi di servizio, inseriti in graduatoria di terza fascia di una provincia, per chiedere l’inserimento nella graduatoria dei 24 mesi di altra provincia devono innanzitutto richiedere l’inserimento nelle graduatorie di terza fascia della nuova provincia.