Il portale ARGO è solitamente la piattaforma maggiormente utilizzata dalle istituzioni scolastiche sia per quanto riguarda il registro elettronico (con riguardo ai docenti) sia con riguardo alla gestione delle assenze e dei permessi del personale scolastico. Il sito è abbastanza intuitivo ma chi vi si affaccia per la prima volta deve imparare a prendervi dimestichezza. Vediamo di seguito come funziona.
Gestione richieste permessi su ARGO
Fino a qualche anno fa per poter richiedere permessi o per giustificare altre forme di assenza, considerando sempre ARGO come piattaforma di riferimento, occorreva entrare su ‘Scuola Next’. Ora se ci si addentra compare sulla sinistra un messaggio che rimanda alla sezione ‘personale’. Il personale ATA interessato dovrà quindi entrare da ‘ARGO Personale’ e cliccare sulla voce ‘i miei dati’. Qui si aprirà una tendina con una serie di ulteriori sezioni. Cliccare a questo punto ‘richieste assenza’. Una volta effettuati questi passaggi si apre una finestra intitolata ‘Gestione richiesta’. Basterà cliccare su ‘nuova richiesta’ in alto a destra, e qui uscirà un elenco di tutte le possibile richieste che possono essere effettuate. L’interessato potrà anche selezionare nella tendina in alto se la richiesta è ‘giornaliera‘ o ‘oraria‘. Per evitare di scorrere tutte le voci prima di trovare quella di proprio interesse, nella barra di ricerca ‘cerca per descrizione’ è possibile inserire direttamente uno dei permessi che si vuole richiedere, incluse le assenze per malattia.
Una volta trovata la richiesta basta cliccare su ‘seleziona’ e compilare i dati richiesti:
- data di inizio e fine;
- protocollo certificato telematico (in caso di malattia) e la specifica malattia;
- email;
- numero di cellulare;
- eventuali note da scrivere alla segreteria scolastica.
Una volta inseriti i vari dati occorrerà salvare il tutto ed eventualmente allegare file. Terminata la procedura occorrerà cliccare su ‘inoltra‘. Prima dell’inoltro è sempre possibile annullare e correggere. Per i permessi occorre precisare che per poterli richiedere occorre rispettare un periodo di preavviso, che può variare a seconda dell’istituto scolastico presso cui si è assunti. Solitamente viene richiesto un periodo che va da 2 a 5 giorni di preavviso, tant’è che la piattaforma può essere già impostata in modo tale che se non vengono rispettate queste tempistiche non viene permesso l’inoltro della richiesta.