Per certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale deve intendersi quella rilasciata da un ente accreditato presso l’ente di accreditamento nazionale (Accredia) che attesta la competenza e l’indipendenza degli organismi di certificazione e la conformità delle certificazioni ai framework europei. Deve essere registrata presso lo stesso ente di accreditamento, essere in corso di validità all’atto dell’iscrizione in graduatoria e attestare il superamento di un test finale relativo all’acquisizione delle competenze informatiche richieste, tra le quali: conoscenza dei sistemi operativi, di word processor, di fogli elettronici, di gestione della posta elettronica. Questo è quanto prevede la dichiarazione congiunta n.5 del CCNL 2019/21.
ATA e dubbi sulla certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale
Al momento vi sono ancora alcuni dubbi legati all’acquisizione della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale per il Personale ATA. Eppure, in vista dell’aggiornamento delle graduatorie ATA, sarebbe bene avere le idee chiare: tale certificazione è requisito di accesso per tutti i profili, con la sola esclusione di quello di collaboratore scolastico. La buona notizia è che il tempo per acquisirla c’è. Rispondiamo quindi ad alcune domande comuni fra gli aspiranti.
Quanto tempo c’è per acquisire la certificazione e fino a quando è possibile ottenerla?
C’è un anno di tempo dall’entrata in vigore delle disposizioni del CCNL. Il 1° maggio 2024 è data dall’entrata in vigore delle disposizioni del CCNL Scuola 2019-21. L’anno di tempo per conseguire la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale scade quindi il 30 aprile 2025.
E’ possibile ottenere supplenze dalle graduatorie anche senza certificazione?
Tutti coloro che si inseriscono in graduatoria possono ambire al conferimento delle supplenze, ma tutti dovranno acquisire e presentare la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale entro un anno, per non decadere dalla graduatoria.
Come sapere quali certificazioni sono valide?
Non tutti i corsi riconosciuti dal Ministero forniscono certificazioni valide. Devono garantire che l’esame sia registrato da Accredia, l’unico ente riconosciuto dal governo che rilascia questo tipo di certificazione.
Si attendono ulteriori informazioni dal Ministero?
Come ha spiegato Cristina Dal Pino (Anief) nel corso della nostra intervista, “il Ministero dovrà definire con chiarezza la validità dei titoli e l’aggiornamento di essi per coloro che sono già inseriti e risultano in possesso delle vecchie certificazioni informatiche. Abbiamo chiesto anche un incontro con Accredia per capire la validità di alcune certificazioni”.
La certificazione fornisce punteggio in graduatoria?
La Dal Pino ha anche detto: “La certificazione internazionale di Alfabetizzazione digitale è prevista come titolo di accesso, ma non produce un punteggio all’aspirante.”
Che dire del punteggio delle altre certificazioni informatiche già possedute?
C’è da capire – spiega la Dal Pino – se chi è già in possesso di altre certificazioni informatiche deve integrare con ulteriori esami o se queste sono valide ai fini del punteggio in graduatoria. Si attende l’incontro con Accredia per avere risposte certe.