Organici personale ATA per l’anno scolastico 2024/25, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha provveduto a pubblicare la Nota N. 62927 avente come oggetto: ‘Schema di decreto interministeriale recante la revisione delle dotazioni organiche del personale A.T.A. per l’anno scolastico 2024/2025 – Disposizioni concernenti la definizione dei criteri e dei parametri per la determinazione degli organici del personale amministrativo, tecnico e ausiliario’.
Organici personale ATA 2024/25, 196.495 i posti in organico di diritto
Lo schema di decreto, come si legge nella prefazione della Circolare N. 62927, conferma, per l’anno scolastico 2024/2025, le dotazioni organiche nazionali e regionali del personale ATA già determinate in relazione all’anno scolastico precedente. Le dotazioni, dunque, sono state calcolate sulla base del dato previsionale degli alunni per l’anno scolastico 2023/2024, considerando un correttivo percentuale per l’incidenza degli alunni con disabilità.
Il Ministero ha precisato che, in sede di prima applicazione del dimensionamento scolastico di cui all’articolo 1, comma 557, della legge 29 dicembre 2022, n. 197, non si è ritenuto opportuno apportare modifiche alle dotazioni regionali del personale ATA rispetto all’anno scolastico in corso, allo scopo di salvaguardare la funzionalità del servizio scolastico. Tuttavia, la dotazione organica è stata ridotta di 18 posti a seguito di collocamento a riposo di un pari numero di soggetti appartenenti alla dotazione organica aggiuntiva di 110 posti di cui all’art. 1, comma 738, della Legge 145/2018, per i quali è stata effettuata la corrispondente diminuzione nel profilo professionale di assistente amministrativo nelle regioni in cui tali cessazioni si sono verificate.
Viene segnalato, inoltre, che lo schema di decreto, a differenza di quanto avvenuto negli anni precedenti, non riporta la dotazione organica dei DSGA (Direttori dei servizi generali e amministrativi) in quanto, a seguito della riforma del dimensionamento delle rete scolastica, il numero di posti per il profilo professionale in esame è attualmente determinato, insieme a quello dei Dirigenti scolastici, dal decreto interministeriale 127 del 30 giugno 2023. La Nota N. 62927 riporta tutte le indicazioni riguardanti la ripartizione dei contingenti, l’organico di istituto, l’organico DSGA, gli assistenti tecnici, oltre alle tabelle con la suddivisione regionale dei posti, per ogni profilo professionale.