Proseguono le adesioni al Piano Agenda Nord. Il termine del 15 novembre era stato già prorogato al 22 novembre, per poi essere prorogato ulteriormente al 3 dicembre, in modo da consentire a quante più istituzioni scolastiche di aderire. Il progetto, come specificato dal Ministero, è finanziato a valere sulle risorse del PN “Scuola e competenze” 2021-2027 e, in parte, su quelle del POC “Per la scuola” 2014-2020. Di seguito i dettagli.
Cos’è Agenda Nord
Con decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 27 maggio 2024, n. 102, è stato avviato il progetto denominato “Agenda Nord”, rivolto alle istituzioni scolastiche statali primarie oltre che secondarie di primo e di secondo grado. Il piano segue la scia e le finalità del precedente progetto ‘Agenda Sud’.
Scopo principale è quello di combattere la dispersione scolastica e ridurre i divari territoriali con interventi mirati nelle regioni Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana, Umbria e Veneto. Il piano avrà durata biennale, quindi per l’a.s 2024-25 e 2025-26.
Proroga adesioni scuole
Le scuole interessate ad aderire al Piano Agenda Nord devono presentare apposita richiesta. I termini per aderire sono stati prorogati alle ore 18 del 3 dicembre 2024 a seguito delle difficoltà che in queste settimane sono state riscontrate per la generazione del codice CUP, e per favorire la massima partecipazione delle Istituzioni scolastiche statali e paritarie. Le scuole potranno partecipare presentando una o più proposte progettuali (contenute nell’elenco della circolare n. 136777 del 9 ottobre 2024) sulla base delle proprie esigenze.