Prosegue l’ampliamento del Piano Welfare avviato in via sperimentale dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. A partire dal 31 maggio 2024 sono state attivate nuove agevolazioni rivolte ai lavoratori del mondo scolastico, includendo ora anche servizi bancari. L’annuncio è arrivato ieri proprio da parte del Ministro Valditara tramite comunicato stampa. Di seguito maggiori dettagli.
Quali sono le nuove agevolazioni
Iniziato a ottobre 2023 con le agevolazioni riguardanti il settore dei trasporti e agroalimentare ( consistenti in scontistiche su treni Trenitalia e Italo, sugli aerei con ITA, AdR (Aeroporti di Roma) e su beni e servizi delle attività commerciali convenzionate con Coldiretti) è stato esteso anche a tutto il 2024. E ora il piano welfare è stato ampliato con nuove convenzioni tra MIM e Banco BPM e UniCredit. Le nuove agevolazioni riguardano: mutui ipotecari per acquisto di abitazione, prestiti personali e cessioni del quinto, scoperto di conto collegato all’accredito dello stipendio, piani di accumulo del capitale (PAC), aperture conto corrente ed investimenti.
A chi sono rivolte
I beneficiari delle nuove scontistiche inserite nel piano welfare sono gli stessi contemplati all’avvio del progetto nel 2023. Nello specifico si tratta di: docenti, educatori, dirigenti scolastici, personale amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola e dipendenti del Ministero. Ad essere coinvolto è dunque sia il personale docente che ATA. Secondo le stime del Ministero le misure interesseranno circa un milione di lavoratori scolastici.
“Un altro passo per ridare centralità alla scuola”, ha dichiarato Giuseppe Valditara, a cui sono anche seguite le parole di Giuseppe Castagna, Amministratore Delegato di Banco BPM: “Siamo contenti di dare fiducia a così tante persone che operano e lavorano per il bene comune e di poter contribuire ad agevolare la vita e le spese di chi opera nel mondo della scuola, così importante per il futuro del Paese, perché da loro dipende la formazione della classe dirigente di domani”.
Dal canto suo l’Amministratore delegato di UniCredit, Andrea Orcel ha dichiarato: “UniCredit è guidata da un unico scopo: consentire alle comunità di progredire. Le comunità che supportiamo in tutta Europa sono fondamentali per ciò che facciamo come banca. Siamo sempre orgogliosi di intraprendere nuove iniziative per sostenere lo sviluppo e la crescita delle nostre comunità in Italia. Il nuovo accordo firmato con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, a sostegno di oltre un milione di lavoratori nel settore dell’istruzione in Italia, ne è un esempio perfetto.”