Prosegue il processo di evoluzione e di potenziamento della piattaforma UNICA, il nuovo punto di accesso digitale al servizio di famiglie, studenti e dell’intero mondo della scuola. L’obiettivo è integrare i servizi già esistenti con quelli nuovi, facendo in modo di supportare gli studenti nel loro percorso di crescita. Da quest’anno, infatti, sono state introdotte le figure del docente-tutor e del docente orientatore. Inoltre, a partire dal 1° agosto sono state rese disponibili nuove funzionalità all’interno della piattaforma. Vediamo di che cosa si tratta.
Le nuove funzionalità disponibili sulla piattaforma UNICA
Con nota n. 4121 del 2 agosto il Ministero dell’Istruzione e del Merito, nella nuova area denominata ComUnica, rende disponibili per i genitori dei nuovi iscritti di tutte le scuole di ogni ordine e grado le seguenti funzionalità a partire dal 1° agosto:
- Modello di delega per il ritiro dello studente da scuola. Sarà reso disponibile un modulo apposito per i genitori/esercenti la responsabilità genitoriale per autorizzare un soggetto delegato a prelevare lo studente presso l’Istituzione scolastica nel corso dell’anno. I genitori/esercenti la responsabilità genitoriale potranno inserire fino a un massimo di 5 deleghe per studente.
- Modello di autorizzazione per consentire l’uscita autonoma dello studente. Analogamente, i genitori/esercenti la responsabilità genitoriale troveranno nella sezione ComUnica un modulo per l’autorizzazione per permettere l’uscita autonoma dello studente minore di 14 anni da scuola.
- Patto educativo di corresponsabilità. Questa funzione sarà disponibile a partire dal’8 agosto e solo per le scuole che utilizzeranno ComUnica per permetterne la sottoscrizione. Si ricorda che il patto deve essere approvato dal Consiglio di Istituto.
Questo servizio mira a semplificare la condivisione di documenti e dati tra scuola e famiglia utili per l’avvio e per la gestione dell’anno scolastico. Le istituzioni scolastiche avranno a disposizione un’apposita sezione SIDI raggiungibile al seguente percorso: Gestione Alunni → Funzioni per UNICA → Area ComUnica → ComUnica. Per il patto di corresponsabilità, il percorso sarà Gestione Alunni → Funzioni per UNICA → Area ComUnica → Patto di Corresponsabilità.