Mario Pittoni
Mario Pittoni

Il responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega, Mario Pittoni, ha ribadito, ancora una volta, l’estrema urgenza di attivare i percorsi abilitanti formativi all’insegnamento, in particolare quelli da 30 CFU riguardanti i docenti con più di tre annualità di servizio. Se i decreti attuativi non verranno pubblicati tempestivamente, diventerà impossibile completare, entro il prossimo 30 giugno, il primo ciclo di questi corsi formativi e, di conseguenza, sciogliere la riserva per l’inserimento in prima fascia delle nuove Graduatorie Provinciali per le Supplenze.

Percorsi abilitanti, Pittoni: ‘Bisogna attivarli subito’

Il quotidiano ‘Il Messaggero Veneto’ di oggi, domenica 21 aprile, ha dedicato uno spazio alla grave problematica che si sta trascinando, ormai, da diverse settimane. ‘Se le norme attuative dei corsi formativi abilitanti all’insegnamento continuano a tardare – afferma Mario Pittoni – diventerà impossibile completare in tempo utile, entro fine giugno, il primo ciclo da 30 crediti formativi universitari per tutti coloro che vantano tre annualità di servizio’. Il già presidente della Commissione Cultura al Senato sottolinea come si tratti di insegnanti in attesa di tale possibilità da oltre un decennio.

Mario Pittoni ha lanciato un appello, rivolto non solamente al Ministero ma a tutti i protagonisti di questa partita affinché si impegnino ad attivare quanto prima i corsi di formazione. Il responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega, a tal proposito, ha ricordato come, seppur in ritardo, sia stato ammesso l’accesso diretto ai tirocini formativi attivi (TFA sostegno) dei docenti con tre anni di servizio effettuati negli ultimi cinque anni di insegnamento su sostegno.