posizioni economiche personale ata
Lavagna

Posizioni economiche del personale ATA, Cisl Scuola ha provveduto a preparare un documento con il quale si intende rispondere ad alcuni interrogativi che riguardano la procedura per l’accesso alle posizioni economiche. Le domande non sono presenti nelle FAQ pubblicate dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Scheda Cisl Scuola sulla procedura per l’accesso alle posizioni economiche del personale ATA

Cisl Scuola, in una scheda, ha fornito importanti chiarimenti in merito alle progressione di carriera del personale ATA. Il personale ATA neo assunto il 01/09/2024, ad esempio, potrà partecipare alla procedura se soddisfa i requisiti di servizio ovvero l’assunzione a tempo indeterminato in un’area del personale ATA, esclusi i Funzionari e quelli di elevata qualificazione, e almeno 5 anni di servizio nell’area di attuale titolarità.

Il servizio prestato dal personale ex LSU successivamente internalizzato non è valido ai fini della procedura: solo il servizio prestato nelle scuole statali o alle dipendenze degli EE.LL. ante 2000 (Legge 124/99) è valido come requisito di accesso.
Inoltre, la domanda è unica per tutti i profili. Il personale può presentare un’unica istanza per la prima o la seconda posizione economica.
Gli assistenti devono possedere la prima posizione economica per fare domanda per la seconda posizione economica? No, il personale può scegliere indifferentemente tra la prima o la seconda posizione economica.

Non può essere valutato il servizio prestato nelle scuole paritarie ma solo il servizio prestato nelle scuole statali o con rapporto di impiego con gli EE.LL. ante 2000 (Legge 124/99). Il personale nelle graduatorie formulate sulla base della precedente disciplina che ha già effettuato il corso di formazione può partecipare alla nuova procedura: al personale che ha già superato il corso di formazione sarà attribuita la posizione economica con precedenza rispetto al restante personale.
La tabella C al punto 1 menziona “il servizio prestato in qualità di personale ATA in altro profilo professionale“. Significa che chi presenta domanda per la posizione economica di assistente può chiedere anche la valutazione del servizio prestato come collaboratore scolastico: in questo caso l’anno di servizio sarà valutato con 1 punto, essendo prestato in un altro profilo ATA.

Chi è già in graduatoria per la prima posizione economica può partecipare alla procedura per la seconda posizione economica: le due posizioni, infatti, sono indipendenti. L’aspirante può presentare istanza per l’attribuzione del beneficio economico migliore.
Se si partecipa alla procedura per la seconda posizione economica, non si decade dalla graduatoria della prima posizione economica. La decadenza, infatti, non è automatica. Solo se l’aspirante risulterà beneficiario della posizione economica migliore decadrà dalla precedente graduatoria.