La possibilità di accedere ai percorsi su sostegno Indire interessa moltissimi docenti. La partecipazione al nostro webinar dedicato su YouTube lo ha confermato, viste le tantissime domande che sono giunte alla nostra casella di posta e sui nostri canali social. Le abbiamo trasmesse all‘Avv. Maria Rosaria Altieri, che si è presa nuovamente il tempo di rispondere in formula breve.

Accesso ai percorsi Indire sostegno: i vostri quesiti personali

Vi ricordiamo che l’Avvocato Altieri ha già risposto a diverse domande in un precedente articolo sulle possibilità di accesso ai percorsi speciali su sostegno Indire. Queste sono giunte in un secondo momento. Abbiamo in programma un nuovo webinar YouTube su questo argomento, per cui se non trovate la risposta alla vostra domanda di seguito, è probabile che sarà trattata nel prossimo webinar, oppure che è giunta in redazione dopo che avevamo trasmesso queste domande. Ad ogni modo, è altamente probabile che troverete la vostra situazione descritta in una di queste di seguito, o in una di quelle passate.

Sostegno Indire, 5 domande e risposte

  • Sono un docente con CDC A066, ho svolto 4 anni di servizio su materia e gli ultimi 4 su ADSS, posso partecipare al nuovo percorso indire? Purtroppo la mia CDC viene esclusa da ogni possibilità di stabilizzazione ed è assurdo che non ci venga offerta nessuna possibilità.

– Con molta probabilità non sarà possibile

  • Ho la laurea magistrale in scienze motorie e il diploma linguistico. Lavoro come mad da anni alla scuola primaria e da tre anni sono sul sostegno, sempre alla primaria. Posso partecipare ai corsi Indire per la primaria nonostante non abbia i titoli ma solo gli anni di servizio?

-No

  • Ho conseguito Titolo estero in sostegno secondaria di secondo grado in Spagna presso UCAM nel marzo 2024 e inoltrato, a fine marzo u.s,  richiesta di riconoscimento al MUR a mezzo Pec, regolarmente protocollata, ritenendo la mia agenzia intermediaria, percorribile anche questa modalità di riconoscimento ed in alternativa, attesa la natura del titolo (titolo accademico equivalente), a quella su SIDI MIM, come, e peraltro, ribadito dallo stesso Ministro Valditara, in occasione di uno dei suoi recentissimi interventi sul canale you tube istituzionale. I 120 gg dal richiesto riconoscimento, ad oggi, sono abbondantemente decorsi e, tuttavia, dopo aver ascoltato l’intervento  dell’avv. Altieri, su Vs canale, mi chiedo se mi sarà consentito partecipare ai percorsi straordinari INDIRE sostegno visto che i termini predetti non erano ancora decorsi all’01 giugno 2024 (!?!) Inoltre, secondo l’opinione di taluni, la mia partecipazione ai predetti percorsi potrebbe risultare pregiudicata dal non aver inoltrato la relativa istanza di riconoscimento su piattaforma SIDI del MIM.

-No, non può partecipare ai percorsi indire perché al 1° giugno 2024 non erano scaduti ancora i termini entro cui l’Amministrazione si doveva pronunciare sull’istanza di riconoscimento.

  • Vorrei sapere se, pur avendo più di 3 anni di servizio su sostegno alla scuola primaria e una laurea in scienze dell’educazione ma assunta da mad, potrò partecipare al percorso di specializzazione sul sostegno indire.

-Non può partecipare, la laurea in scienze dell’educazione non è titolo di accesso per l’insegnamento nella scuola primaria.

  • Buongiorno Avv. Altieri. Le scrivo queste poche righe perché non sono riuscito a trovare, tra gli innumerevoli chiarimenti che Lei ha dato, una risposta al caso specifico di mia moglie. In pratica lei ha 2 anni di sostegno nell’infanzia ed 1 nel sostegno nella primaria. Quest’anno ha poi iniziato il 2° anno nella primaria e quindi alla fine dell’anno scolastico saranno 4 anni nel sostegno. La mia domanda è:  mia moglie ha i requisiti dei 3 anni avendo già fatto 2 in infanzia ed 1 in primaria ? O devono essere necessariamente 3 in infanzia o 3 in primaria ? La ringrazio anticipatamente per l’attenzione accordatami e Le auguro una buona giornata.

-La norma non chiarisce questo aspetto. Bisognerà attendere il decreto attuativo.

Altri quesiti

  • Sono di ruolo su sostegno alle medie, ho sempre insegnato sostegno. Posso iscrivermi ai 30 cfu Indire per il sostegno alle Superiori?

-No

  • Avrei bisogno di ulteriori chiarimenti riguardo alla questione delle scuole paritarie. Nelle risposte alle domande, ho notato che è stato specificato che coloro che lavorano in centri di formazione professionale sono esclusi, poiché sono considerate solo le scuole professionali o paritarie. Tuttavia, la scuola in cui lavoro è un centro di formazione professionale e viene classificata come scuola paritaria. Inoltre, una mia collega sta partecipando al TFA classico proprio grazie agli anni di servizio in questa stessa scuola. Si potrebbe gentilmente chiarire dunque cosa si intende per scuole paritarie? 

-Le scuole paritarie sono quelle riconosciute ai sensi della legge 62 del 10 marzo 2000.

Link di affiliazione Amazon
  • Sono laureata in Scienze Pedagogiche (laurea magistrale). 3 anni di esperienza come insegnante di sostegno alla primaria come Mad. Posso partecipare ai 30cfu?

-No, la laurea in scienze pedagogiche non è titolo di accesso per l’insegnamento nella scuola primaria.

  • Volevo chiedere gentilmente un’informazione in merito al possibile accesso ai percorsi Indire sul sostegno. Con quest’anno scolastico completo i 3 anni di servizio negli ultimi 5 necessari per l’accesso. Quest’ultimo vale anche se il mio titolo è per la classe di concorso A18 e gli anni sul sostegno sono stati su: primaria, infanzia e nuovamente primaria? 

-No.

  • Vi scrivo per sottoporvi un quesito, in merito alla specializzazione per i docenti di sostegno, scuola primaria. Ho conseguito un diploma magistrale nel 1999/2000, dunque abilitante all’insegnamento classe di concorso scuola primaria ma negli anni, in qualità di docente di sostegno, ho svolto solo l’anno scolastico appena concluso 2023/2024 e ho in essere un nuovo contratto per l’anno in corso appena iniziato 2024/2025, per cui non raggiungerei purtroppo i 3 anni di anzianità sulla classe di concorso. Vorrei sapere, se già si hanno informazioni a riguardo, se saranno previsti dei nuovi corsi di specializzazione promossi dall’Indire per tfa sostegno scuola primaria al termine stabilito del 2025, ovvero se saranno ciclici oppure se saranno esclusivamente transitori. Questa informazione mi permetterebbe di fare delle scelte in merito al conseguimento della specializzazione che tanto mi interessa, ovvero se intraprendere il percorso di specializzazione universitario del Tfa, con tutte le difficoltà del caso, oppure se saranno previsti nuovi cicli promossi dall’indire.

-L’art. 6 del D.L. n. 71/2024 chiarisce che i corsi sono attivati in via straordinaria e transitoria fino al 31 dicembre 2025, ma non chiarisce se sarà un unico ciclo o più cicli. Leggendo la norma sembrerebbero più cicli, ma non è scritto chiaramente.

  • La data primo giugno per i 120 giorni potrebbe essere modificata nei decreti attuativi?Chi li possiede a luglio non potrà partecipare?

-No

  • Buongiorno, io possiedo come requisito di accesso sia il titolo di laurea magistrale sia 4 anni di sostegno. Uno di questi anni però non l’ho svolto fisicamente perché ho firmato il contratto che ero già in maternità obbligatoria e poi ho richiesto 6 mesi di congedo parentale. Quest’ultimo anno posso farlo valere?

-Nell’indicare i soggetti che possono partecipare ai percorsi indire, la norma si riferire a “coloro che hanno svolto, nelle istituzioni scolastiche statali e paritarie, un servizio su posto di sostegno della durata di almeno tre anni scolastici, anche non continuativi, nei cinque anni precedenti”. Per cui sembrerebbe che il servizio per poter valere debba essere effettivamente svolto.

  • Buona sera, chiedo sel la laurea in pedagogia conseguita nel 1997 è titolo valido per accedere ai corsi indire per il conseguimento dei 30 CFU. Ho svolto 4 anni di servizio di sostegno negli ultimi 5 anni, con Mad.

-Dipende da dove è stato svolto il servizio, ossia in quale grado di scuola è stato prestato il servizio.