Supplenze
Supplenze

Quando si è inseriti nella graduatoria d’istituto per l’insegnamento, è possibile ricevere una nomina da parte di una scuola che richiede la propria disponibilità per coprire una supplenza. In queste situazioni, è comune chiedersi se sia possibile rifiutare la nomina senza incorrere in conseguenze. La risposta a questa domanda è stata data sinteticamente dall’Avvocato Maria Rosaria Altieri nel corso del nostro webinar settimanale su YouTube dedicato al conferimento delle supplenze.

E’ possibile rifiutare una nomina da graduatoria d’istituto?

L’avvocato risponde: Le conseguenze della rinuncia ad una nomina da graduatoria di istituto sono regolate dall’art. 14 dell’O.M. n. 88/2024 e nello specifico dal comma 2, ai sensi del quale la rinuncia a una proposta contrattuale o alla sua proroga o conferma anche a titolo di completamento, su posto comune, comporta, esclusivamente per gli aspiranti che non abbiano già fornito accettazione per altra supplenza, la perdita della possibilità di conseguire supplenze, con riferimento al relativo anno scolastico, dalla specifica graduatoria di istituto sia per il medesimo insegnamento che per il relativo posto di sostegno dello stesso grado di istruzione.

Analogamente, la rinuncia ad una proposta di assunzione o alla sua proroga o conferma anche a titolo di completamento, per posto di sostegno, comporta, esclusivamente per gli aspiranti specializzati che non abbiano già fornito accettazione per altra supplenza, la perdita della possibilità di conseguire supplenze dalla specifica graduatoria di istituto sia per il medesimo posto di sostegno che per tutte le tipologie di posto o classi di concorso del medesimo grado di istruzione.

Mancata assunzione in servizio o mancata risposta

Lo stesso vale per la mancata assunzione in servizio dopo l’accettazione o la mancata risposta. L’abbandono del servizio comporta la perdita della possibilità di conseguire supplenze sulla base delle graduatorie di istituto per tutte le graduatorie classi di concorso/tipologie di posto di ogni grado di istruzione, per l’intero periodo di vigenza delle graduatorie medesime. Potete ascoltaare questa e altre risposte sulla tematica delle supplenze direttamente dal nostro video YouTube.