Assunzioni da prima fascia GPS sostegno 2024/26, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha inviato al CSPI la bozza del decreto che regolamenterà le nuove nomine finalizzate al ruolo dalla prima fascia delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze. Per gli aspiranti che, in questi giorni, stanno presentando domanda per le nuove GPS, è importante conoscere quanti posti potrebbero essere disponibili, nella propria provincia, per tale procedura.
Nomine finalizzate al ruolo da prima fascia GPS sostegno, tabella posti presumibili per provincia (TABELLA GILDA)
La Gilda Unams di Benevento, a questo proposito, ha elaborato una tabella all’interno della quale viene riportato il numero considerato ‘minimo’ per le prossime assunzioni da prima fascia GPS sostegno. È noto che, per questa procedura, il numero maggiore di nomine avviene nelle regioni del Nord e del Centro, dove solitamente i posti residuati sono molti di più rispetto alle regioni del Sud.
Da un esame sommario della tabella elaborata da Gilda Benevento, si evince, infatti, che in regioni come la Lombardia e il Veneto, i posti ipoteticamente disponibili sono molti di più rispetto a diverse province del Sud, dove, negli anni passati (e probabilmente anche quest’anno), non avverrà alcuna assunzione dalla prima fascia delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze.