Immissioni in ruolo
Immissioni in ruolo

Immissioni in ruolo docenti per l’anno scolastico 2024/25, dopo la pubblicazione del decreto relativo al contingente assunzionale autorizzato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, possono partire finalmente le operazioni riguardanti le immissioni in ruolo che, come avviene ogni anno, saranno improntate sullo scorrimento delle graduatorie ad esaurimento e le graduatorie di merito concorsuali. Ciascun Ufficio Scolastico opererà in autonomia: il consiglio, per gli aspiranti, è quello di monitorare il proprio sito USR di riferimento.

Immissioni in ruolo docenti 2024/25, posti disponibili per provincia 

Gli aspiranti da GAE e da GM concorsi saranno chiamati a compilare la domanda per le immissioni in ruolo tramite l’apposita piattaforma predisposta su POLIS Istanze Online (accesso con credenziali SPID oppure CIE). 

La domanda di immissione in ruolo si articola in 2 fasi: la prima fase riguarda la scelta della provincia e viene denominata “Informatizzazione Nomine In Ruolo-Espressione preferenze provincia-classe di concorso/tipo posto”. A seguire verranno messe a disposizione degli Uffici Scolastici le funzionalità riguardanti l’attivazione della fase 2 del procedimento amministrativo, vale a dire la compilazione della domanda di ‘Istanza Informatizzazione Nomine In Ruolo – Espressione preferenze sede‘. La domanda riguarderà solamente coloro che avranno ricevuto la proposta di assunzione.

Avvisi Uffici Scolastici sui posti realmente disponibili in ogni provincia per le immissioni in ruolo (aggiornamento di sabato 17 agosto)

Dopo aver aggiornato i posti disponibili per provincia (rilevati al termine delle operazioni di mobilità), gli Uffici Scolastici stanno pubblicando gli avvisi riguardanti i posti ‘realmente’ disponibili per le prossime assunzioni docenti. Confrontando i dati, è possibile che vi siano alcune differenze nei numeri.

PIEMONTE

LOMBARDIA

LIGURIA

VENETO

TOSCANA

UMBRIA

ABRUZZO

CAMPANIA

PUGLIA

CALABRIA

SARDEGNA

SICILIA