I docenti precari con almeno tre annualità di servizio che hanno partecipato al concorso straordinario bis sono particolarmente preoccupati in merito ai dati relativi alle recenti immissioni in ruolo. Sono state circa 40mila, infatti, le assunzioni che si sono riuscite ad effettuare a fronte degli oltre 50mila posti autorizzati dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Le richieste dei precari del concorso straordinario bis al ministro Valditara
In considerazione di questi dati, i precari del concorso straordinario bis chiedono al ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, di ascoltare le seguenti richieste: la prima è rappresentata dalla priorità riguardante l’abilitazione, per potersi inserire nella prima fascia delle GPS; la seconda è una graduatorie ad esaurimento che comprenda tutti gli idonei del concorso straordinario bis, senza voto minimo. La terza richiesta è quella inerente dei cambiamenti immediati nelle politiche di reclutamento per evitare una crisi sociale nella scuola.
I precari del concorso straordinario bis che hanno superato la prova chiedono equità e parità di trattamento rispetto agli altri colleghi in quanto ‘la Scuola Pubblica italiana ha bisogno di un futuro, e noi ci battiamo per garantirlo!’.