I precari idonei non vincitori del concorso straordinario bis lanciano un appello ai sindacati e alle forze politiche affinché venga riconosciuta loro l’abilitazione (con un solo percorso da 5 CFU per equità e parità di trattamento con i colleghi), oltre all’inserimento in una graduatoria di merito a scorrimento per gli anni a venire.

Concorso straordinario bis, le richieste dei precari idonei non vincitori

In una nota informativa diffusa nelle scorse ore, gli idonei non vincitori del concorso straordinario bis rammentano i diversi emendamenti proposti nei mesi scorsi a favore dei docenti partecipanti al concorso straordinario bis, emendamenti che non hanno portato ad una concreta conclusione. In un primo momento, l’emendamento proposto dal partito politico di maggioranza (secondo quanto promesso durante la campagna elettorale) aveva previsto l’abilitazione dei partecipanti in quanto tutti idonei non vincitori oltre ad una Graduatoria di Merito a scorrimento da utilizzare nel corso degli anni per le immissioni in ruolo.

I docenti precari storici si aspettano risposte concrete dalle forze politiche per dare dignità e merito al proprio lavoro svolto per anni con serietà e preparazione. ‘Non è accettabile – scrivono i precari idonei non vincitori del concorso straordinario bis – vedere colleghi neolaureati immessi in ruolo senza neanche un giorno trascorso in cattedra oppure colleghi immessi in prima fascia GPS in possesso di un’abilitazione comprata “legalmente” all’estero a discapito del tanto reclamato merito’. Riportiamo a questo indirizzo la nota informativa diffusa dai precari idonei non vincitori del concorso straordinario bis.