Weighting on table. Free public domain CC0 photo.

Il tema del risarcimento danni per illegittima reiterazione di contratti a tempo determinato nella scuola è un tema di cui abbiamo parlato spesso, perché le sentenze al riguardo sono numerose. Queste riconoscono il diritto al risarcimento in ragione della perdita di chances per un’occupazione migliore, caratterizzata da stabilità. E poi c’è il danno comunitario, in quanto vengono violate le clausole dell’Accordo quadro europeo, che garantiscono l’applicazione del principio di non discriminazione.

Scuola e risarcimento danni per illegittima reiterazione di contratti a termine

Abbiamo approfondito l’argomento della reiterazione dei contratti a tempo determinato nella scuola e del diritto al risarcimento con l’Avvocato Stefano Di Giacomo, in un video sul nostro canale YouTube. Sempre con l’Avv. Di Giacomo avevamo parlato del diritto alla carta docenti per i precari, guardando ogni aspetto dal punto di vista legislativo.

Dopo la recente sentenza di Napoli, alcuni lettori sentono il bisogno di chiarire alcuni dubbi sulla questione. Per cui, nel corso del video, si darà risposta anche a queste domande

  1. in quali casi è possibile ottenere il risarcimento in caso di contratti reiterati?
  2. lo stesso principio si applica sia ai supplenti al 31.08 che al 30.06?
  3. è possibile alternativamente richiedere l’assunzione in ruolo, al posto del risarcimento?
  4. come si calcola il risarcimento?

Il video: ‘Supplenti scuola, abuso reiterato dei contratti a termine’