Precariato scuola, nel corso di un question time tenutosi presso la Commissione Cultura della Camera, la sottosegretaria al Ministero dell’Istruzione e del Merito, Paola Frassinetti, ha risposto a un’interrogazione parlamentare presentata dalla deputata di Alleanza Verdi-Sinistra, Elisabetta Piccolotti. L’interrogazione verteva sulla questione riguardanti i precari della scuola ed, in particolar modo, sugli idonei ai concorsi.
Idonei concorsi, Paola Frassinetti: ‘Assunti 6mila docenti dalle GM dei precedenti concorsi’
Il sottosegretario al Ministero dell’Istruzione ha ricordato come non sia stato possibile, quest’anno, disporre le immissioni in ruolo su tutti i 65mila posti disponibili, a causa dei vincoli imposti dall’Europa nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Tuttavia, i risultati della negoziazione con la Commissione europea hanno permesso di ottenere una maggiore flessibilità per ciò che riguarda il piano assunzionale dei 70mila docenti, ovvero una proroga al 2024/26. Tutto ciò ha permesso di riservare 46mila precari per il concorso 2023, oltre all’assunzione di circa seimila idonei, inseriti nelle graduatorie di merito dei concorsi precedenti.
Paola Frassinetti, a questo proposito, ha sottolineato l’intervento del ministro Valditara, ovvero la trasformazione delle GM concorso ordinario 2020 in graduatorie ad esaurimento. Tutto ciò consentirà l’assunzione graduale degli idonei, unitamente alle assunzioni previste dal PNRR.
La sottosegretaria al MIM, pur ricordando che le GM dei concorsi PNRR includeranno i soli vincitori, ha rimarcato l’impegno assunto dal ministro Valditara per ottenere dalla Commissione europea una maggiore flessibilità sulla riforma del reclutamento, in modo tale da offrire maggiori possibilità ai docenti precari.