Domanda di aggiornamento GPS, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha provveduto a pubblicare una nuova FAQ, attraverso la quale viene chiarito un dubbio riguardante la valutazione del concorso ordinario nella compilazione della domanda per la prima fascia GPS posto comune.
Valutazione concorso ordinario nella domanda per la prima fascia GPS posto comune: i chiarimenti del MIM
Nella tabella titoli relativa alla prima fascia (la Tabella A/3 allegata all’Ordinanza MIM N. 88) è prevista l’attribuzione di 24 punti per l’abilitazione ottenuta tramite il superamento di un concorso ordinario. Tale punteggio va ad aggiungersi ai 12 punti riguardanti il voto (punto A.1). Secondo la medesima tabella titoli (punto B.6), l’aspirante può dichiarare il superamento delle prove di un concorso ordinario per titoli ed esami per la scuola secondaria di I e II grado sulla specifica classe di concorso, qualora non valutato ai sensi del punto B.4, per ciascun titolo.
La FAQ del Ministero dell’Istruzione e del Merito
Il Ministero ha risposto alla seguente domanda: ‘Ho conseguito l’abilitazione per aver superato un concorso ordinario e l’ho utilizzata per iscrivermi alle graduatorie di I fascia, fruendo anche del punteggio aggiuntivo di cui al punto A.2 della tabella A3. Posso dichiarare lo stesso concorso anche al punto B.6?
Sì, è la risposta del MIM, avendo l’OM 88/2024 recepito la proposta del CSPI di attribuire il punteggio anche nel caso in cui il superamento di un concorso ordinario abilitante sia già utilizzato come titolo di accesso, al fine di valorizzare la partecipazione a prove concorsuali selettive.
Pertanto, il Ministero puntualizza che, anche coloro che hanno provveduto a dichiarare il concorso ordinario come titolo abilitante per l’inserimento in prima fascia GPS, usufruendo dei 24 punti aggiuntivi, possono dichiarare, al punto B.6, lo stesso concorso, beneficiando, così, di altri tre punti.