La domanda di aggiornamento delle Gae si chiuderà il 15 marzo 2024. Dopodichè, quasi subito, è atteso l’aggiornamento delle Gps. Sono dunque settimane intense quelle che caratterizzano questi mesi del 2024. Un aspetto però su cui si tende ancora ad avere confusione è quello delle corrispondenti fasce delle graduatorie d’istituto. Facciamo chiarezza.

Prima fascia graduatorie d’istituto

La prima fascia delle graduatorie d’istituto corrisponde alle Gae. Il decreto di aggiornamento delle Graduatorie Ad Esaurimento specifica al riguardo: “Con le stesse modalità telematiche, sarà possibile effettuare la scelta delle sedi per le graduatorie di istituto di prima fascia secondo le tempistiche che verranno comunicate con successivo avviso.” La scelta quindi delle scuole ai fini della prima fascia GI avverrà in un secondo momento, e non verrà effettuata in occasione della finestra temporale che si chiuderà il 15 marzo.

Ricordiamo che le Gae, oltre che per le immissioni in ruolo (al 50%), sono utilizzate anche per le nomine a tempo determinato al 31 agosto e 30 giugno, con precedenza rispetto alle Gps. La prima fascia delle graduatorie d’istituto sarà invece rivolta alle supplenze brevi e saltuarie, con precedenza rispetto alla seconda e terza fascia delle stesse GI.

Prima fascia Gps

Altra cosa è la prima fascia delle Gps. Qui sono inseriti gli aspiranti in possesso di abilitazione e corrisponde alla seconda fascia delle graduatorie di istituto (per le quali, contestualmente alla domanda delle Gps che sarà aperta probabilmente tra fine marzo e inizi di aprile, sarà possibile scegliere fino a un massimo di 20 scuole per ogni classe di concorso in cui si è inseriti). Infine alla seconda fascia delle Gps corrisponde la terza fascia delle graduatorie d’istituto. Nella prima fascia delle Gps potranno inserirsi a pieno titolo anche coloro che nel 2023 si sono iscritti negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia Gps.